STORIE BAMBINE
Il mondo interiore dei bambini e delle bambine non corrisponde sicuramente a quello degli adulti. I sentimenti da loro provati, le esperienze da loro vissute e gli sguardi utilizzati per interpretare la realtà non sempre sono percepiti con lucidità e attenzione dai grandi.
Questo puo’ creare amarezza, insicurezza e solitudine nell’animo degli abitanti dell’universo infanzia.
mondodiluna.it non è rimasta indifferente al contenuto di due progetti di Matteo Gubellini:
“HO VISTO PASSARE”
Racconta l’incapacità degli adulti di capire il mondo dei bambini, attraverso un viaggio in autobus di un piccino e di suo padre …continua
“LA VOCE DELL’ UCCELLINO”
Parla dei soprusi che sovente i bambini e le bambine subiscono da parte di certe maestre …continua.
I temi affrontati sono talmente rilevanti che non potevamo dare voce all’autore e all’illustratore in persona: Matteo Gubellini.
Si tratta di due storie contro gli adulti. Perchè, da quale esperienza nascono? E’ proprio prepotente e indifferente l’atteggiamento dei grandi nei confronti dei bambini e delle bambine? Mi parli un po’ di questo padre e di questa maestra.
In realtà io non le considero storie contro gli adulti e, naturalmente, sono virate su premesse e intenti differenti. “Ho visto passare” è una storia triste, inequivocabilmente triste, e racconta delle fatiche dei bambini che seppur amati dai propri genitori, da questi non sempre sono ascoltati; le loro piccole (ma enormi) parole son trattate con superficialità e noncuranza. Ma non c’è una vera e propria colpa da parte degli adulti. Tolte rare eccezioni, il mondo degli adulti è inconciliabile con quello dei bambini, e viceversa. L’incomunicabilità è inevitabile.
“La voce dell’uccellino” si rivolge ai bambini, ed è una storia che chiede loro di raccontare ai propri genitori quello che succede all’interno dell’asilo e a scuola, vorrebbe sensibilizzarli in questo senso, ma è rivolta anche ai genitori, perché parlino con i figli per cogliere eventuali anomalie che magari i figli considerano con naturalezza.
Chi è Matteo Gubellini?
E’ uno a cui piace scoprire cose e magari trasformarle in storie.
Chi era Matteo Gubellini da bambino?
Era uno a cui piaceva scoprire cose e magari trasformarle in storie.
Perchè è diventato autore e illustratore?
Perché disegno fin da piccolo, per la necessità di inventarmi delle storie e perché molto probabilmente la realtà in cui vivo non mi ha mai soddisfato troppo 🙂
A chi si ispira?
A un sacco di situazioni vissute, a illustratori e fumettisti, pittori, registi, scrittori e… e il pozzo è senza fondo!
Un messaggio per gli adulti:
Non ho messaggi da lasciare agli adulti, forse perché non ho troppa fiducia. Personalmente spero sempre di migliorare come padre.
Un messaggio per i bambini e le bambine:
Prendete in mano i libri, apriteli, e molte volte ci potrete trovare dentro gli orizzonti e le angolazioni speciali che nella vita ci sembrano precluse.
Matteo Gubellini possiede spazi on line da visitare… scoprirete illustrazioni e quadri, fantasticherie e canzoni, animazioni e incontri con i bambini e le bambine…
30/10/2012
STORIE BAMBINE