Giornalismo partecipativo (citizen journalism). Un modo per condividere informazioni didattiche, culturali, pedagogiche e sociali dedicate al mondo dell’infanzia. Approfondiamo! Il tema è quello dell’ infanzia.

LASCIA UNA TRACCIA


BAMBINI E L’AMORE PER LA LETTURA

Avvicinare i bambini alle storie sin da piccini, senza nessun obbligo. Il beneficio che ne traggono sul loro sviluppo. Articolo della dott.ssa Rita Bimbatti, pedagogista e sociologa.

AVANTI! AVANTI DOVE?

La Pedagogia della lumaca – strategie didattiche di rallentamento. Ribaltare alcune pratiche educative e didattiche entrate nelle consuetudini delle scuole. scritto dal prof. Gianfranco Zavelloni.

SENZA PAROLE: IL MUTISMO SELETTIVO

Non c’è alcuna volontà nel loro silenzio. Come si può pensare che un bambino non giochi, non rida, non corra e non chieda nemmeno di fare la pipì per sua volontà?

L’ARCOBALENO

Possiamo cambiare i colori dell’arcobaleno se destrutturiamo i nostri stereotipi giudizi sul colore della pelle ed il loro significato. Di Gigliola Fiorin

NARRATIVA INTERCULTURALE

Ecco come la fiaba permette di confrontare elementi di culture diverse.L’importanza della narrativa interculturale. Articolo scritto dalla dott.ssa Rita Bimbatti, pedagogista e sociologa della salute.

LA FIABA NELL’IMMAGINARIO INFANTILE

Le fiabe possiedono un vero e proprio bagaglio a livello pedagogico. Serve a superare le paure e ad affrontare coraggiosamente la vita. Articolo scritto dalla dott.ssa Rita Bimbatti, pedagogista e sociologa della salute.