L’ISOLA DEGLI SMEMORATI pdf

di Bianca Pitzorno

Editore Comitato Italiano per l’UNICEF
Anno di edizione 2003

 

C’è un’isola in mezzo al mare dove vivono nove adulti arrivati lì molti anni prima. Hanno dimenticato tutto del mondo in cui vivevano, perfino l’esistenza dei bambini. L’unico che ricorda tutto è il mago Lucanòr, il più vecchio dell’isola, che ha centotrenta anni e tre amici parlanti: il cane Corricorri, il pesce Splash e il gabbiano Uà.Una notte il mago Lucanòr fa un sogno, un brutto sogno. Il mare è in tempesta

e il cielo è solcato da fulmini taglienti come spade. Ma svegliandosi vede che la notte è chiara e il mare è quieto. Decide comunque di mandare i suoi amici Uà e Splash a vedere cosa succede al largo. La tempesta infuria e una nave dove ci sono delle famiglie e otto bambini è in pericolo. C’è una sola scialuppa nuova sulla nave e la legge del mare vuole che i più piccoli vengano salvati per primi. “Ci ritroveremo tutti sani e salvi!”, grida il capitano affidando gli otto bambini ai flutti.

Ma per fortuna sopraggiungono il pesce Splash e il gabbiano Uà che porteranno a riva la scialuppa. E arrivati sull’isola…


di Bianca Pitzorno

Editore  l’UNICEF

 

Fonte download : http://www.unicef.it/doc/2014/pubblicazioni/lisola-degli-smemorati.htm


 

La storia si dipana su alcuni diritti fondamentali: a non essere tenuti prigionieri, a non essere picchiati, a conservare la propria identità, ad avere una casa, cibo, protezione, a non essere separati dai fratelli, a essere trattati con affetto, a non fare lavori faticosi, a ricevere un’istruzione, a non essere discriminati dagli altri bambini, a giocare, a far sentire la propria opinione, a riunirsi con i genitori quando ne vengono separati.

Principi sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia del 1989, la cornice entro cui fa riferimento tutto il lavoro dell’UNICEF per i bambini.

A tutti una buona lettura, sull’isola delle piccole spiagge bianche, di rocce e di sorgenti, di piante e frutti odorosi. L’isola dove i diritti di tutti bambini non potranno più essere dimenticati.

 

 

 

L’ISOLA DEGLI SMEMORATI pdf

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. "L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico."

Potrebbero interessarti anche...