LA CASA DELLE PAROLE

Il software “La casa delle parole” è stato realizzato per bambini dagli 8 agli 11 anni con disturbi specifici di scrittura o che presentano difficoltà ortografiche e di decisione lessicale.

Il programma propone una serie di esercizi di analisi fonologica, discriminazione visivo-lessicale e completamento di frasi con la lettera mancante, il tutto per migliorare la competenza ortografica di tutti quei bambini e quelle bambine che compiono errori di scambio di grafemi, errori nei raddoppiamenti o negli accenti oppure in caso di omissione o aggiunta di lettere. Il bambino/la bambina svolge un percorso di apprendimento in un ambiente virtuale, che consiste nell’esplorare tutti i 9 piani di un palazzo, con tre stanze per piano, ad eccezione dell’ultimo con una sola stanza per il gioco/verifica finale.

Si può scegliere il piano in cui trovarsi, ma si deve necessariamente seguire un processo sequenziale nello svolgimento degli esercizi presenti nel piano, allo scopo di compiere un training specifico per il miglioramento delle sue competenze ortografiche.

“La casa delle parole” è, inoltre, personalizzabile dall’insegnante o dall’adulto che propone l’utilizzo del programma, al fine di creare esercizi con parole o frasi mirate al recupero delle specifiche difficoltà del bambino. Si può salvare la personalizzazione effettuata inserendo il nome dell’utente.

LA CASA DELLE PAROLE Scarica gratuitamente

SOFTWARE DIDATTICO GRATUITO per bambini dagli 8 agli 11 anni con disturbi specifici di scrittura o che presentano difficoltà ortografiche e di decisione lessicale.

Il software è stato creato da CRED Ausilioteca, nell’ambito dei progetti P.I.A. “Informatica e disabilità” e D.I.DA. (Disabilità, Informatica e Difficoltà d’Apprendimento), in collaborazione con la cooperativa sociale di tipo B “Media informatica”, che ne ha curato la realizzazione informatica.

(ATTENZIONE! Il file .zip deve prima essere estratto nel computer dove si intende usare il programma e successivamente doppio click su “lessico.exe” per eseguirlo).

 

Fonte software: 

www.ausiliotecafirenze.org/cred/strumenti/la-casa-delle-parole.html

Se si riscontrano problemi scrivere all’indirizzo: info.ausilioteca(et)comune.fi.it

LA CASA DELLE PAROLE

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre spunti, strade da percorrere e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Gianfranco Mobrici ha detto:

    ho letto il commento del soft la casa delle parole. Mi piacerebbe scaricarlo e provarlo perché penso sia adatto al mio alunno autistico. Peccato che per mac non c’è l’installazione. Cordialmente G.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 4 =