UNO DUE TRE LIBERI TUTTI

Autore: Caterina Bonvicini

edizioni Feltrinelli Kids

Età consigliata: dai 10 anni

La distrazione degli adulti – presi dalle proprie faccende lavorative e da problemi personali di frivola importanza – e il sistema della comunicazione mass-mediatica che si sostituisce alla realtà amplificandola e in parte distorcendola sono al centro della storia di Sandro, che si nasconde in un armadio, poi esce di casa e diventa un bambino rapito.

Sandro guarda incredulo i grandi che preferiscono vivere in un sistema di segni e interpretazioni imposti dalla televisione e dai giornali e ne rivela la dinamica paradossale che si esprime al massimo quando entra nel bar sottocasa e non viene riconosciuto dalla barista che sta seguendo un programma televisivo che lo riguarda.

Uno scherzo innocente si trasforma in un esperimento che mette alla prova tutti i legami: quelli familiari come l’amicizia e il tessuto sociale che sostiene entrambi.

Uno due tre liberi tutti è un libro che, ponendosi nettamente dalla parte dei ragazzi, fa riflettere sull’assenza di genitori assorbiti in modo quasi nevrotico dal lavoro e da loro stessi (che si possa considerare una forma contemporanea di abbandono dei figli?) e sulla loro esagerata, ansiosa e paradossale reazione ai problemi che nascono da una generale distrazione dalle dinamiche familiari.

Uno due tre liberi tutti

UNO DUE TRE LIBERI TUTTI!

EUR 7,65

Risparmi: EUR 1,35 (-15%) su Amazon.it

Prezzo normale: EUR 9,00

UNO DUE TRE LIBERI TUTTI

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre spunti, strade da percorrere e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico.