RESPIRA, PICCOLO ALBERO… RESPIRA
… Piccolo albero, quando crescerai le tue braccia saranno così lunghe da toccare quasi il cielo e le tue mani faranno il solletico alle nuvole.
Un incendio e del bosco non rimane nulla. Solo Piccolo Albero, nascosto sotto una foglia, si salva delle fiamme. Comincia così, nella difficoltà, la sua storia.
Dovrà imparare a vivere, a crescere.
Dovrà capire come procurarsi luce, acqua e nutrimento, ma come? La sua famiglia non è lì a proteggerlo e a insegnargli la vita. Ed ecco, inaspettatamente, arriva un vero amico, anche lui scampato all’incendio.
Grazie a un uccellino color del mare Piccolo Albero impara a bere dalla pioggia, a nutrirsi dalla terra, a crescere con la luce… e a difendersi dai nemici, come il fuoco. Apprende la magia del sole e del susseguirsi del tempo.
“Sandra, com’è nata l’idea di questa storia?”
Raccontare la VITA… era il mio desiderio. L’ho fatto con l’aiuto di Piccolo albero, ancora in fasce (un germoglio), e dell’ uccellino color del mare.
La storia si sviluppa e cresce tra le domande curiose di Piccolo albero e le risposte, delicate e leggere anche quando si tratta di parlare della morte (qui rappresentata dall’incendio) dell’uccellino color del mare.
Un dialogo tra i due, come tra un bambino e un adulto, alla scoperta dell’altro, alla scoperta del mondo, alla scoperta della VITA.
“C’è ancora spazio nella letteratura per l’infanzia per una poetica dei sentimenti? Si può e in che modo parlare oggi ai bambini della natura?”
Il ruolo della letteratura per l’infanzia è anche questo: restituire onestà e dignità alla parola perché possa esprimere l’individuo e il suo ruolo nella società e nel contempo consentire al bambino di aprirsi al mondo – Livio Sossi, docente di Storia e Letteratura per l’infanzia.
RESPIRA, PICCOLO ALBERO… RESPIRA
Risparmi: EUR 2,25 (-15%) su Amazon.it
Prezzo normale: EUR 15,00
Sandra Dema si occupa di progettazione e animazione di attività interculturali, principalmente rivolte alle scuole, finalizzate al consumo consapevole, alla convivenza civile e alla nonviolenza. È inoltre occupata in progetti di promozione alla lettura nelle scuole e nelle biblioteche.
Autrice di numerose pubblicazioni per l’infanzia tra cui segnialiamo:
Antonio Boffa è illustratore per l’editoria dell’infanzia, pittore, incisore e ceramista. Narra attraverso cromie e segni, creando suggestive atmosfere oniriche che rimandano ad un mondo fatto di sentimenti e sogni, di luci e ombre. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e ha ricevuto riconoscimenti e premi in Italia e all’estero tra i quali le edizioni 2011 e 2012 del Premio Internazionale per illustratori Lucca Comics Junior.
RESPIRA, PICCOLO ALBERO… RESPIRA