LA MAMMA E’ SOLO MIA!
Autore: Roberto Pavanello
Illustrazioni: Christian Aliprandi e Maurizio Rubino
Edizioni: Piemme Junior – Il Battello a Vapore
Età: dai 3 ai 5 anni
A Green Town la piccola Lisa, una lupacchiotta davvero speciale, vive un periodo di insicurezza: sta per nascere il suo fratellino ed ha paura che la sua mamma possa dimenticarsi di lei e non volerle più bene.
Non reagisce con entusiamo. Anzi, anche dopo la nascita, la sua gelosia aumenta e la sua collera si trasferisce sul piccolo nato.
Saranno i suoi compagni di sempre, Oscar il draghetto simpatico e un po’ fifone, Bruno l’orso tenerone e la sua mamma Molly a farle comprendere che “essere grande” è meglio di “essere piccoli”, che un cucciolo è gioia e allegria per tutti e che un sentimento come “la gelosite” va espresso, condiviso e superato.
“La mamma è solo mia” è il titolo dell’ottava storia della collana Oscar & Co., una serie dedicata ai più piccoli, con protagonisti cuccioli di animali alle prese con circostanze emotive tipiche dell’infanzia: le paure, le possessioni, le incertezze.
Un libro con illustrazioni divertenti e con uno stile di scrittura scorrevole, che puo’ essere letto nell’intimità della propria famiglia o in classe. Sicuramente sarà da spunto per esprimere esperienze, desideri e insicurezze da parte dei bambini.
Alla fine del libro c’è un delicato approfondimento, proposto dalla nota psicologa dell’età evolutiva e scrittrice Silvia Vegetti Finzi, che offre occasioni di riflessione su come affrontare le situazioni legate all’importante fase della crescita.
LA MAMMA E’ SOLO MIA!