CAPIRE LA MIA DISLESSIA
Autore: Rossella Grenci
Edizione: Erickson
Scuola Primaria
Spesso i bambini dislessici vivono con angoscia la loro condizione. Nelle nostre classi troviamo piccoli ansiosi, scoraggiati, delusi. Quotidianamente cerchiamo di affrontare i loro disagi, e ci rimbocchiamo le maniche per agevolare il loro stare a scuola.
Abbiamo il compito di intervenire per mitigare l’inquietudine, per garantire loro percorsi d’apprendimento lineari, comodi e adeguati, per incentivare consapevolezza, autonomia e fiducia in se stessi.
Non è facile… non è per niente facile!
“Capire la mia dislessia” è un libro che può alleggerire la situazione, che può favorire lo scopo. E’ un volume, a mio avviso, prezioso, innovativo e dinamico perchè offre ai bambini con Dsa un percorso di autoconoscenza.
Con parole facili e chiare, con illustrazioni semplici ed essenziali, Rossella Grenci si rivolge direttamente a loro, agli alunni della scuola primaria, proponendo prima una facile spiegazione e poi una serie di attività metacognitive utili a comprendere che cos’è questo disturbo, come funziona il cervello quando legge, come avviene la diagnosi e come affrontarlo. Insomma, l’obiettivo è quello di agevolare il benessere emotivo e psicologico dell’infanzia dislessica, e di avviare quei processi di autoregolazione e automotivazione per sconfiggere ansia, insoddisfazione, disistima.
Attraverso un racconto diretto, chiaro e lineare, utilizzando caratteri tipografici grandi e a bastone, una spaziatura tra le lettere, il neretto per i concetti rilevanti, il libro si divide in due parti, fruibili direttamente dai protagonisti:
Cos’è la dislessia? , ovvero la spiegazione dell’iter diagnostico che il bambino dovrà seguire, il perchè di questa difficoltà e le caratteristiche del suo cervello;
Cosa posso fare? , esempi pratici di come affrontare la dislessia nelle attività scolastiche e logopediche.
Perchè tutto ciò aiuta il bambino a comprendere, a rendersi conto che non è solo, a non sentirsi un malato, a sapere che può farcela, anche se non sempre sarà facile – queste le parole dell’autrice.
Una serie di schede operative “Allenati, Rifletti, Immagina” dedicate agli argomenti trattati, alla riflessione e ai suggerimenti per migliorare l’apprendimento, arricchiscono il percorso.
Il libro si conclude con la fiaba “Non c’è nessun drago”… con essa si incoraggia il bambino a guardare il problema in faccia, a dargli un nome e ad affrontarlo.
“Capire la mia dislessia” traccia un cammino davvero inedito per la didattica in classe… con esso il bambino è il protagonista, è messo nelle condizioni di conoscere la sua difficoltà e di attivare le strategie giuste per convivere con essa serenamente.
Come si legge dal libro: “Ci sono tanti bambini come te che hanno la dislessia. Alcuni sono anche nella tua classe e nella tua scuola. Non tutti hanno avuto la fortuna di essere capiti, Non tutti i bambini con la dislessia hanno le stesse difficoltà. L’importante è non mollare mai!”
CAPIRE LA MIA DISLESSIA
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Visita il sito dell’autrice www.rossellagrenci.com
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