AAAACHILLE
Regia: Albanese Giovanni
Musiche: Piovani Nicola
Anno 2003 Film per tutti
Achille, otto anni, foggiano, è rimasto da poco orfano di padre. La tremenda tragedia familiare ha accentuato un suo vecchio problema: la balbuzie. In casa, per combattere il tartagliamento del piccolo, madre e zii adottano ogni metodo, da quelli scientifici a quelli religiosi. Fallito ogni tentativo, non rimane che il ricovero in una clinica logopedica.
Nonostante il suo dissenso, Achille viene portato in un centro specializzato, guidato dal professore Aglieri, un luminare della logopedia, e sottoposto ad un particolare metodo terapeutico inventato dallo stesso professore: trattasi del `cantoparlare` che, in sintesi, richiede al paziente di comunicare cantando.
A guarire gli ospiti della clinica più dei metodi del dottore – che al contrario di quanto promette, rischia di emarginare definitivamente i balbuzienti – può la presenza di Remo, un ex balbuziente appassionato di costruzioni e di giocattoli.
Nella stanza assegnatagli, l’uomo ha creato un vero e proprio laboratorio creativo nel quale i malati, Achille in primis, si rifugiano per divertirsi, giocare, sperimentare e, soprattutto, imparare a prendersi meno sul serio. Alla fine del periodo di cura, Achille non avrà soltanto attenuato significativamente il suo handicap, ma avrà terminato il necessario percorso di elaborazione del lutto per la morte del padre.
Una commedia che con il canale del sorriso ci propone di trattare i bambini balbuzienti non come malati ma come persone alle quali far apprezzare il mondo delle parole.
AAAACHILLE DVD
Compra su Amazon.it
AAAACHILLE