SETTIMANA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Dal 16 al 22 settembre recitate, insieme ai vostri bambini e alle vostre bambine, il motto: Muoviamoci nella giusta direzione!!!!

Perchè? Perchè è la settimana europea della mobilità sostenibile ed è un’occasione che la scuola non può perdere per incoraggiare azioni e iniziative tese alla costruzione di una nuova cultura del muoversi, tra le strade della nostre città o dei nostri paesi.

Come? Alunni, genitori, insegnanti e collaboratori scolastici sono invitati a raggiungere la scuola utilizzando mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, quali mezzi pubblici, bicicletta o semplicemente i piedi!!!

Le modalità di trasporto sostenibile riducono le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico, la congestione del traffico, gli incidenti stradali e contribuiscono al benessere mentale e fisico di tutta la popolazione!

Allora… insegnanti, muoviamoci nella giusta direzione, portiamo la mobilità sostenibile nelle nostre sezioni e nelle nostre classi.

 

Ecco una serie di risorse utili :


Sito ufficiale della European Mobility Week

Progetto dedicato alle scuole Il Piedibus è un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”

Sito ufficiale delle giornate internazionali dell’andare a scuola a piedi

L’esperienza del Comitato genitori dell’Istituto Camozzi di Bergamo

Mobilità sostenibile e diffusione dell’uso della bicicletta tra i giovani, ricco di iniziative e percorsi didattici da sviluppare in sezione/classe

Sito della federazione italiana della bicicletta dedicato alle scuole di ogni ordine e grado


Attività di lingua italiana sulla bicicletta classe quarta/quinta

Materiali e spunti didattici per la scuola secondaria di primo grado / secondo ciclo scuola primaria


La bicicletta di carta

Autobus di carta

Città, veicoli, persone… tutto di carta… da ritagliare e montare

 

E voi avete altri spunti o progetti?

SETTIMANA MOBILITA’ SOSTENIBILE

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre spunti, strade da percorrere e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × uno =