GIORNATA CONTRO IL LAVORO MINORILE
Gli Stati riconoscono il Diritto dei bambini ad essere protetti contro lo sfruttamento economico e a non essere costretti ad alcun lavoro che comporti rischi o sia suscettibile di porre a repentaglio la sua educazione o di nuocere alla sua salute o al suo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale o sociale.
Art. 32 della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo
Secondo le stime dell’ultimo rapporto dell’ILO (Organizzazione internazionale del lavoro), nel mondo sono 215 milioni i bambini coinvolti nel lavoro minorile.
Per promuovere maggiore consapevolezza sul fenomeno e sulle strategie per combatterlo, il Telefono Azzurro celebra il 12 giugno di ogni anno, la Giornata mondiale contro il lavoro minorile.
“Lavoro minorile, spesso forzato fino a sfociare nella riduzione in schiavitù. È un problema poco conosciuto ma che esiste. Oggi in Italia. Il lavoro minorile è un fenomeno ampio, diffuso in tutto il Paese, da nord a sud, con specificità territoriali collegabili alla dimensione sociale nel suo complesso: alla scuola, alla famiglia, al mercato del lavoro, alla carenza di risorse, al bisogno di formazione, alla “cultura” del lavoro, al territorio e all’ambiente di vita. La povertà non è la sola causa del lavoro minorile, il fenomeno del lavoro minorile è intrinsecamente legato a determinati processi culturali. Il fenomeno coinvolge bambini e ragazzi italiani e stranieri, poveri o a rischio di povertà, scolarizzati o non scolarizzati. (Rapporto Telefono Azzurro-Eurispes -Consulenti del lavoro)”
L’impegno di Telefono Azzurro rispetto all’azione di contrasto e di emersione del fenomeno si concretizza principalmente attraverso tre azioni:
La presa in carico e di prevenzione attraverso le attività dei Centri Territoriali oggi presenti a Milano, Bologna, Palermo, Roma, Treviso, Firenze, Padova, Bari, Napoli.
Attività di informazione e formazione, soprattutto rivolte agli insegnanti in merito al fenomeno, al riconoscimento dello stesso, all’adozione di strumenti di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto che possono vedere come protagonista la scuola.
La Consulenza, l’orientamento e attivazione dei servizi dedicata a bambini, adolescenti, adulti attraverso le sue linee di ascolto 1.96.96 (gratuita, dedicata ai bambini fino ai 14 anni).
Possono chiamare l’1.96.96 bambini e adolescenti che desiderino raccontare piccole e grandi difficoltà che si trovano a vivere. Alla medesima linea possono rivolgersi anche adulti che intendano parlare di problemi che coinvolgono minorenni.
e il 114 Emergenza Infanzia, linea telefonica gratuita accessibile 24 ore su 24, dedicata all’intervento in emergenza. SEGNALA UN’EMERGENZA!
vista il sito: www.azzurro.it
GIORNATA CONTRO IL LAVORO MINORILE