TRA CIELO E TERRA

TRA CIELO E TERRAdi Mauro Bucci e Fabrizia Gambacurta

edizioni La Meridiana

 

Il mondo interiore dei bambini e delle bambine è, spesso, un territorio inesplorato, offuscato da una realtà ingombrante, ricca di giocattoli di ogni tipo, televisioni rumorose, videogiochi iperstimolanti.

Il mondo interiore dei bambini e delle bambine è, spesso, ignorato; pur vivendolo, i nostri piccini e le nostre piccine non entrano in contatto con questa dimensione e mostrano non poche difficoltà ad esprimersi liberamente, a comprendere emozioni e reazioni, ad accettare le proprie attitudini, ma anche i propri limiti.

Tra cielo e terra, nato dalla sinergia di due anime sensibili, Mauro Bucci e Fabrizia Gambacurta, è un percorso ludico per un’infanzia dai 4 ai 10 anni, dedicato alla leggerezza e all’espressione di sè.

TRA CIELO E TERRAOffre 32 giochi interattivi e socio-affettivi, utili ad innescare dinamiche positive quali l’accettazione di sè, la cooperazione e la fiducia, scacciando quel mostro che si insinua nei loro cuori: “la paura di sbagliare”. Ci sono giochi per rafforzare i legami, per coltivare la meraviglia e lo stupore, per conoscere le proprie radici e per nutrire l’autonomia e l’indipendenza. E attraverso quali canali? Quelli della drammatizzazione e della fisicità, dello yoga e dell’immaginazione, dei suoni e del disegno…

leggi l’ anteprima del libro TRA CIELO E TERRA  in pdf

Attraverso originali e singolari attività/gioco, presentate secondo il criterio della gradualità, è possibile guidare i nostri alunni e le nostre alunne, della scuola dell’infanzia e primaria, a scoprire il loro mondo interiore con gioia e divertimento. Senza improvvisazione, ma attraverso un’impostazione organizzata del lavoro, con indicazioni in merito a premesse e finalità, età, durata, tempi, materiali, svolgimento, varianti del gioco e suggerimenti.

Tra cielo e terra… per educare la sfera emotiva, per incoraggiare i bambini e le bambine a non sentirsi soli/e, per avvicinare l’infanzia alla sua spiritualità più spontanea.

L’immagine di copertina è di Silvio Boselli.

TRA CIELO E TERRA

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. "L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico."


TRA CIELO E TERRA

di Mauro Bucci edito da La Meridiana

COMPRA ORA a 11,90 EURO da Feltrinelli.it


Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Mauro Bucci ha detto:

    Ringrazio l’autore di questa recensione perché presenta il libro con garbo, profondità e capacità di sintesi, mettendo in luce le sue caratteristiche e utilità per chi lavora sul campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 1 =