DISLESSIA RACCONTATA AGLI INSEGNANTI

Autori: M. Meloni, N. Sponza, P. Kvilekval, M. C. Valente

Editore: Edizioni Libri Liberi

a cura dell’ ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA

 

Nel percorso del lavoro di un insegnante elementare ci sono dei momenti in cui occorre farsi delle domande, tra questi sicuramente l’inizio di una classe prima.

  • Come conoscere il livello individuale di ciascun allievo?
  • Come organizzare il lavoro meta fonologico?
  • Come monitorare continuamente la situazione della classe?
  • Come preparare gli spazi e i materiali per facilitare l’acquisizione della lettura e della scrittura?

In questo breve volume ” La dislessia raccontata agli insegnanti” vengono presentati i protocolli del prof. Giacomo Stella, preziosi per conoscere in fretta la situazione della classe, e una serie di proposte di lavoro per attivare una didattica attenta a tutti gli alunni compresi quelli con difficoltà.

Gli insegnanti troveranno qui i famosi protocolli d’ingresso per monitorare la classe e alcune proposte di lavoro metafonologico.

Vengono forniti strumenti per approfondire i metodi di intervento con bambini dislessici o con problemi di apprendimento.

Per aiutare gli insegnanti a individuare fin dall’inizio gli alunni in difficoltà, a decidere le scelte da fare per non creare problemi alla classe, a preparare spazi e materiali per facilitare a tutti l’acquisizione della lettura e della scrittura.

 

 

DISLESSIA RACCONTATA AGLI INSEGNANTI

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. "L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico."

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × due =