LE EMOZIONI

Emozioni… abitano nel cuore di ogni bambino e di ogni bambina. Si tratta di quei sentimenti molto intensi che fanno bene o fanno male, che fanno piangere o fanno ridere.

L’infanzia che incontra le emozioni per la prima volta non sempre le riconosce, non sempre le distingue!!!

Ma quando le sente il corpo reagisce in vari modi: il cuore batte forte forte, le mani sudano sudano, le gambe tremano tremano, la pancia ospita le farfalline…ine e poi ancora, si ride, si piange, si grida e si mormora. Pian pianino, i nostri bambini e le nostre bambine, se guidati con amore e attenzione, possono capirle le emozioni e consegnare ad ognuna il giusto nome.

E allora, cari genitori e insegnanti, per voi una valigia piena di emozioni. Le storie che vi proponiamo possono essere un interessante strumento pedagogico dal quale partire per identificare, insieme ai bambini e alle bambine, i loro stati d’animo, verbalizzarli e, perchè no, riuscire a rappresentarli. Per affrontare e superare insieme, per crescere serenamente.

Impariamo a vivere le emozioni, impariamo dalle storie!

BIBLIOGRAFIE TEMATICHE PER BAMBINI DAI 2 AI 10 ANNI

UNA FIFA BLUUNA FIFA BLU

Scritto da Sara Agostini e illustrato da Marta Tonin,

edizioni Gribaudo

Paura del buio“, a partire dai 3 anni

 

Tre bambini, uno dopo l’altro, si infilano nel lettone con i genitori perché hanno paura del buio. Il lettone crolla e bisogna comprarne uno nuovo.

Mentre i genitori cercano il modello adatto, zie e cugini proporranno ad ogni pargoletto un consiglio o un rimedio per affrontare l’oscurità.


CHE RABBIACHE RABBIA

Scritto da Mireille D’Allancé,

edizioni Babalibri

Rabbia“, a partire dai 3 anni

 

Roberto ha passato una bruttissima giornata: appena arrivato a casa risponde male al papà e non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia!

Ma quando la Rabbia si materializza, Roberto comprende quanto può essere dannosa…


GUARDA CHE FACCIA!GUARDA CHE FACCIA!

Scritto da Stefania Manetti e illustrato da G. Coppola,

edizioni Giunti Kids

Emozioni ed espressioni del viso“, a partire dai 6 mesi

 

Tanti bambini, tante espressioni, le stesse emozioni! Questo volume fa parte del progetto “Nati per leggere”, nato dall’iniziativa di alcuni pediatri e bibliotecari per favorire la lettura ad alta voce dei genitori, fin dai 6 mesi di vita del bambino. Il progetto è nato nel 1999 dalla collaborazione di ACP (Associazione Culturale Pediatri, AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e il Centro per la Salute del Bambino.


IL MOSTRO SOTTO IL LETTO

Scritto da Barbara BarbantiniArianna Sangiovanni,

edizioni Artebambini

Paura dei mostri“, a partire dai 3 anni

 

Un libro che dona forma e storia ad alcune creature dei nostri ricordi, con occhi nostalgici e benigni. Benvenuti mostri sotto il letto con tutte le vostre imperfezioni, debolezze e stranezze.


IL VOLO DI GIORGIAIL VOLO DI GIORGIA

Scritto da Laura Novello, illustrato da Matteo Gaule, edizioni Mammeonline

La malattia e le emozioni“, dai 4 agli 8 anni

 

La fiaba che Giorgia amava è diventata un libro per far conoscere le malattie mitocondriali e l’operato dell’associazione Mitocon Onlus. Il volo di Giorgia è la storia, dolce e avventurosa, di una bambina che, per un giorno, viaggia nel cielo sopra una nuvoletta. La piccola Giorgia, bambina-uccello, parla il linguaggio della natura e riceve dagli animali che incontra importanti messaggi. Il racconto invita i bambini al rispetto per la natura e, allo stesso tempo, li porta a riflettere sui sentimenti, sulle emozioni e sul comportamento degli uomini. Per la scuola dell’infanzia e primaria il libro si pone come un valido strumento nei progetti di lettura che affrontano temi didattici di tipo ecologico e di educazione ai sentimenti e alle emozioni.


LA PAURA E’ FATTA DI NIENTELA PAURA E’ FATTA DI NIENTE

Scritto da Rosa T. Bruno, illustrato da Antonio Boffa,

edizioni Mammeonline

Paura di comunicare la paura“, a partire dai 4 anni.

 

Ci si preoccupa sempre della salute fisica dei nostri bambini, ricorrendo magari al pediatra per ogni starnuto, ma non si dà abbastanza valore ai loro bisogni emotivi, facendo fatica a capire, a volte, che così come un bambino impara a camminare o parlare o fare pipì o mangiare da solo, ha bisogno di imparare a gestire le proprie emozioni, a comprenderle, ad elaborarle. Una di queste è la paura che poi a volte si riflette su tanti altri aspetti: il dormire, il mangiare, l’essere capace di relazionarsi con gli altri, il diventare autonomi. E la paura più grande di tutte è quella di comunicare la paura, di aprirsi per raccontare ai genitori, agli insegnanti, agli educatori in generale, cosa spaventa. Raccontare è importantissimo, è il primo passo per affrontare e superare le difficoltà. Questo libro aiuta i bambini a comprendere e genitori ed educatori a spiegare; comprendere e spiegare che “La paura è fatta di niente”, che avere paura è normale e che è giusto parlarne.


TUTTE LE VOLTE CHE VEDO MELINATUTTE LE VOLTE CHE VEDO MELINA

Scritto da Elisa Prati, illustrato da Barbara Vagnozzi,

edizioni Giunti Kids

Timidezza“, “innamoramento“, 6/7 anni

 

Melina è una bambina come tante: capelli lunghi e neri, occhi a mandorla, gote paffute e mento a punta… eppure, a Davide è bastato guardarla per capire di essere di fronte a una creatura straordinaria. Insomma: si è innamorato.

Perdutamente. E per uno che frequenta la seconda elementare, tutto questo terremoto sentimentale può diventare un bel guaio. Oppure uno splendido regalo.


NON VOGLIO ANDARE A SCUOLANON VOGLIO ANDARE A SCUOLA

Scritto e illustrato da Stephanie Blake,

edizioni Babalibri

Paura del primo giorno di scuola“, 6 anni

 

Simone, il protagonista di Caccapupù e Superconiglio, questa volta deve affrontare il primo giorno di scuola. «No, non voglio!» Mamma e papà fanno di tutto per rassicurarlo: «Imparerai l’alfabeto», «Conoscerai nuovi amici», ma nulla può tranquillizzare il piccolo coniglio. «Non voglio andare a scuola!» Che paura! Quanta angoscia! Ma finito il primo giorno di scuola, quando la mamma gli dice: «Si torna a casa, tesoro», Simone non è dello stesso parere!


VIAGGIO AL CUORE DELLE EMOZIONIVIAGGIO AL CUORE DELLE EMOZIONI

Scritto da Sophie SchwartzDavid Sander,

edizioni Dedalo

Conoscere le emozioni“, a partire da 8 anni

 

Cosa sono le emozioni? Come si esprimono? A cosa servono? Come cambiano e quante ne esistono? Scopritelo insieme ad Anna, che oggi compie dieci anni e non sa che la aspetta una bella sorpresa: un viaggio scientifico al cuore delle emozioni! Saranno i suoi quattro amici e il suo amico ragno ad accompagnarla in questa avventura a bordo dell’Emobus, con la guida esperta della Professoressa Strambella.


SEI FOLLETTI NEL MIO CUORESEI FOLLETTI NEL MIO CUORE

Scritto da Rosalba Corallo, illustrato da Umberto Rigotti,

edizioni Erickson

Importanza di ogni singola emozione“, 5 – 10 anni

 

Tommy è stanco di sentirsi sempre dire dai grandi che è un bambino troppo sensibile, e ha fi nito con il credere che sia un difetto, un qualcosa di cui vergognarsi. E poi ci sono i suoi compagni che non gli danno mai tregua: gli hanno affi bbiato terribili soprannomi e non perdono occasione per prenderlo in giro ogni volta che s’arrabbia, piange o semplicemente s’incanta a guardare fuori dalla fi nestra. Finché un bel giorno scopre che il suo cuore è abitato da sei minuscoli folletti: Gaietto, Stuporello, Tremolino, Lacrimoso, Scatto e Sputacchione, e che sono proprio loro i colpevoli della sua eccessiva sensibilità! Sarebbe disposto a tutto pur di liberarsene, ma come fare? Sarà la streghetta Renza, misteriosa inquilina del suo frigorifero, a offrirgli il suo aiuto. Ma le conseguenze saranno imprevedibili… Un libro che parla al cuore di grandi e piccini con la gioia, lo stupore, la paura, la tristezza, la rabbia e il disgusto dei suoi protagonisti, insegnando il valore e l’importanza di ogni singola emozione.


ZIA DOROTHYZIA DOROTHY

Scritto da Luigi Ballerini, illustrato da Marianna Fulvi,

edizioni Giunti Kids

Superare il dolore della morte, oltre 10 anni

 

Zia Dorothy in realtà non è la vera zia di Pietro e Caterina, ma un’anziana ed eccentrica amica di famiglia che è entrata di fatto tra gli affetti a loro più cari. La cara ’’zietta’’ improvvisamente viene a mancare. Ma ora che Dorothy è morta all’improvviso, ai quasi nipoti non resta che piangerla e tuffarsi tra i ricordi. Oppure seguire i consigli della “zia” e farsi coinvolgere da una nuova, appassionante avventura. Da una partenza in apparenza triste, il romanzo sviluppa un ritmo e una trama spensierata, leggera e molto cool, soprattutto grazie a Dorothy, la cui eccentricità è la vera protagonista del libro.


TIRA E MOLLA IN FAMIGLIA

Scritto da Virginie Dumont, Bernard Soria.

edizioni Motta Junior

Superare la separazione dei genitori“, a partire dai 7 anni

 

Tira e molla in famiglia è la storia di due fratellini, Claudia e Giacomo e della separazione dei loro genitori. Quando mamma e papà dicono ai bambini che hanno deciso di separarsi, i fratellini pensano immediatamente che se i genitori non si vogliono più bene e non vogliono stare più insieme sia per colpa loro, ma piano piano capiscono che ci si può stancare del marito o della moglie, ma non dei figli e anche se separati i genitori sono sempre genitori. Una storia delicata che aiuta i bambini a comprendere una situazione difficile come la separazione dei propri genitori.


IL PICCOLO CYRANO
IL PICCOLO CYRANO

Scritto da M. Mazzei,

edizioni Il Mulino a Vento

Insicurezze, accettazione di sè“, dai 10 anni

 

Davide si vede brutto e questo lo rende insicuro e timido. Ma anche il suo amico Francesco, il bello della compagnia, un tipo all’apparenza spavaldo, ha un problema: è poco amante della scrittura e non riesce a comporre, da solo, delle lettere d’amore dedicate a Jeanne, una dolce ragazza francese. Per questo convince Davide a scriverle per lui. Il ragazzo si lascia pian piano coinvolgere da questo rapporto epistolare fino ad innamorarsi, anche lui, della francesina. Nella recita scolastica di fine anno è proprio Davide che deve vestire i panni di Cyrano De Bergerac, il celebre personaggio francese, famoso per la sua bravura nello scrivere poesie d’amore e, allo stesso tempo, per la lunghezza del suo naso. Egli si immedesima nel personaggio a tal punto da perdere la sua identità. Alla fine tutto si risolve: Davide accetta se stesso e conquista il cuore di Jeanne.


E per concludere una proposta operativa che i grandi potranno utilizzare con i bambini e le bambine:

LA SCATOLA DELLE EMOZIONI
LA SCATOLA DELLE EMOZIONI

Scritto da Silvia Barbieri e Oreste Castagna

Disegni e sculture di carta di Natale Panaro,

Editrice La Scuola – Libro gioco + Dvd

conoscere le emozioni“, dai 3 ai 6 anni, ma anche più

 

La scatola delle emozioni aiuta i bambini ad esplorare il mondo delle emozioni in tutte le sue sfumature: dalla paura alla gioia, dalla tristezza all’entusiasmo, dalla curiosità all’ansia, dall’invidia alla generosità. Unendo aspetti completamente ludici ad altri più strettamente didattici, “La scatola delle emozioni” offre ai bambini, attraverso il gioco, gli strumenti per imparare a conoscersi e propone a genitori e insegnanti spunti per rendere più profonda e fantastica la relazione educativa con il mondo dei più piccoli.

Ogni sezione è dedicata ad una specifica emozione e propone filastrocche, storie, spazi per colorare, spunti per creare con carta e colla fantastici personaggi per giocare. Inoltre è abbinato un DVD, tratto dal fortunato programma “La scatola delle emozioni” con Oreste Castagna e Gaia Zoppi in onda su RAISAT YOYO (Sky canale 602) che contiene: un capitolo per ogni emozione, filastrocche, le storie del Raccontamani e tanti giochi.


BIBLIOGRAFIE TEMATICHE PER BAMBINI DAI 2 AI 10 ANNI

 

LE EMOZIONI

Milù & Milà

Milù è insegnante di scuola primaria. E’ ideatrice e curatrice del sito "mondodiluna.it", dedicato alla cultura dei bambini e delle bambine. Mià è la titolare del "Club dei Piccoli Lettori", di San Severo (Fg). Associazione Culturale nata per diffondere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.


CHE RABBIA

di Mireille D’Allancé edizioni Babalibri

COMPRA ORA a 9,77 EURO da Feltrinelli.it


GUARDA CHE FACCIA!

di Stefania Manetti edizioni Giunti Kids

COMPRA ORA a 5,77 EURO da Ibs.it


IL MOSTRO SOTTO IL LETTO

di Barbara Barbantini edizioni Artebambini

COMPRA ORA a 8,37 EURO da Il libraccio.it


IL VOLO DI GIORGIA

di Laura Novello edizioni Mammeonline

COMPRA ORA a 8,50 EURO da Feltrinelli.it


LA PAURA E’ FATTA DI NIENTE

di Rosa T. Bruno edizioni Mammeonline

COMPRA ORA a 10,20 EURO da Feltrinelli.it


TUTTE LE VOLTE CHE VEDO MELINA

di Elisa Prati edizioni Giunti Kids

COMPRA ORA a 5,86 EURO da Ibs.it


NON VOGLIO ANDARE A SCUOLA

di Stephanie Blake edizioni Babalibri

COMPRA ORA a 10,62 EURO da Ibs.it


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + dieci =