• 0

KAMISHIBAI: VALIGETTA PIENA DI STORIE

Kamishibai. Ma di cosa si tratta?

E’ una forma di narrazione antichissima, nata in Giappone tra il nono e il decimo secolo all’interno dei templi buddisti, per raccontare e illustrare la dottrina. Più tardi si diffuse tra i narratori del Benshi, ovvero del cinema muto, mentre dopo la seconda guerra mondiale il Kamishibai venne portato in strada, a bordo di biciclette, per la gioia di grandi e piccini.

KAMISHIBAI

Foto 1: chinatownconnection.com

Il tutto cominciava con il battito di due pezzi di legno collegati da un cavo comunemente chiamato “Hyoshigi”, per annunciare, appunto, il proprio arrivo nei villaggi e l’inizio del racconto. L’avvento della televisione, a partire dagli anni 50, ha oscurato questa semplice, ma efficace tecnica di narrazione.

Oggi, invece, è un sussidio didattico usato nelle scuole, nelle biblioteche o semplicemente in famiglia per raccontare, ascoltare, guardare storie. E il risultato è davvero fascinoso.

Letteralmente Kamishibai vuol dire “dramma di carta“. Nella sua oggettività è una valigetta, di legno, pieghevole e trasportabile in ogni dove, nella quale, una volta aperta, è possibile far scorrere le illustrazioni del racconto.

I dialoghi sono brevi, incisivi e prediligono il discorso diretto.

KAMISHIBAI

Foto 2: artebambini.it

Il Kamishibai si posiziona sopra un tavolo dietro il quale si colloca il narratore che racconta la storia (da leggere dietro le illustrazioni che via via scorrono).

Il pubblico è davanti, spettatore di una delicata occasione narrativa, fatta di semplicità, visualizzazione, ascolto e comprensione, con un impatto emozionale garantito e un processo che genera, a mio avviso, concentrazione, calma e fantasticherie.

Senza fronzoli e senza iper stimolazioni.

 

In Italia è possibile Acquistare il Kamishibai e le storie da far scorrere nella valigetta , edizioni artebambini.it

Non mancano, però, esperienze di Kamishibai fatte in casa, quelle che mondodiluna.it ha apprezzato in questi anni, come : lacasanellaprateria.com

 

 

KAMISHIBAI: VALIGETTA PIENA DI STORIE

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico.


Cavaliere souvenir. Con valigetta

COMPRA ORA a 82.45 EURO da Feltrinelli.it
Cavaliere souvenir con valigetta (Kamishibai), libro di Lucia Scuderi, edito da Artebambini. Teatrino in legno e albo in versione kamishibai. Età di lettura: da 4 anni.
L'uomo che misura le nuvole. Kamishibai
COMPRA ORA a 18,70 EURO da Feltrinelli.it
L'uomo che misura le nuvole. Kamishibai, libro di Paola Franco, edito da Artebambini. Età di lettura: da 5 anni.
Bidonia. Kamishibai
COMPRA ORA a 18,70 EURO da Feltrinelli.it
Bidonia. Kamishibai, libro di Chiara Sgarbi, edito da Artebambini. Età di lettura: da 5 anni.
La maratona. Ediz. illustrata
COMPRA ORA a 18,70 EURO da Feltrinelli.it
La maratona. Ediz. illustrata, libro di Assunta Morrone, edito da Artebambini. Età di lettura: da 5 anni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 15 =