IL PENTOLINO DI ANTONIO
Autore e illustratore: Isabelle Carrier
Edizione: Kite
Età: + 3
Delicato e rispettoso nelle parole e nelle immagini, per raccontare di bambini e bambine che si sentono diversi/e o che vengono considerati tali a causa del “pentolino”; per dare voce a quei piccini e a quelle piccine che combattono con i loro limiti, che fanno fatica a stare al passo degli altri, che ragiscono, quindi, con pianti affranti o disperati o con parolacce, morsi, calci e pugni. Ma, fortunatamente esistono persone straordinarie. Basta incontrarne una per trovare la voglia di tirar fuori la testa dal pentolino.
Antonino è un bambino che trascina sempre dietro di sè il suo pentolino, non si sa molto bene perché. Un giorno gli è caduto sulla testa e da allora Antonino non è più come tutti gli altri…deve faticare molto di più, e talvolta vorrebbe sbarazzarsi del pentolino, o nascondercisi dentro. Un giorno Antonino incontra una persona speciale che gli fa capire l’unico modo per essere felice: tirare fuori la testa dal pentolino e usarlo per esprimere tutte le proprie qualità.
Dietro Il Pentolino di Antonino, si cela la diversità, l’handicap, la difficoltà che può nascere da differenti situazioni della vita. Antonino e il suo piccolo pentolino riescono a commuovere e ad essere allo stesso tempo divertenti.
Una storia sul significato della differenza e il valore della resilienza. In quest’opera Isabelle Carrier riesce con parole semplici, un testo fluido e dei disegni teneri a trattare con delicatezza ed eleganza un argomento delicato. Questo album è un omaggio alla differenza.
IL PENTOLINO DI ANTONIO
EUR 15,20
Risparmi: EUR 0,80 (-5%) su Amazon.it
Prezzo normale: EUR 16,00
Quaderno pedagogico collegato:
EDUCAZIONE, PENTOLINI E RESILIENZA
Un quaderno pedagogico per insegnanti. Strumenti pedagogici per co-educare nella prospettiva della resilienza.
IL PENTOLINO DI ANTONIO