TRA CIELO E TERRA
di Mauro Bucci e Fabrizia Gambacurta
edizioni La Meridiana
Il mondo interiore dei bambini e delle bambine è, spesso, un territorio inesplorato, offuscato da una realtà ingombrante, ricca di giocattoli di ogni tipo, televisioni rumorose, videogiochi iperstimolanti.
Il mondo interiore dei bambini e delle bambine è, spesso, ignorato. Pur vivendolo, i nostri piccini e le nostre piccine non entrano in contatto con questa dimensione e mostrano non poche difficoltà ad esprimersi liberamente, comprendere emozioni e reazioni, ad accettare le proprie attitudini, ma anche i propri limiti.
Tra cielo e terra, nato dalla sinergia di due anime sensibili, Mauro Bucci e Fabrizia Gambacurta.
E’ un percorso ludico per un’infanzia dai 4 ai 10 anni, dedicato alla leggerezza e all’espressione di sè.
Offre 32 giochi interattivi e socio-affettivi, utili ad innescare dinamiche positive.
L’accettazione di sè, la cooperazione e la fiducia, scacciando quel mostro che si insinua nei loro cuori: “la paura di sbagliare“.
Ci sono giochi per rafforzare i legami, per coltivare la meraviglia e lo stupore, per conoscere le proprie radici e per nutrire l’autonomia e l’indipendenza. E attraverso quali canali? Quelli della drammatizzazione e della fisicità, dello yoga e dell’immaginazione, dei suoni e del disegno…
Attraverso originali e singolari attività/gioco, presentate secondo il criterio della gradualità, è possibile guidare i nostri alunni e le nostre alunne, della scuola dell’infanzia e primaria, a scoprire il loro mondo interiore con gioia e divertimento.
Senza improvvisazione, ma attraverso un’impostazione organizzata del lavoro, con indicazioni in merito a premesse e finalità, età, durata, tempi, materiali, svolgimento, varianti del gioco e suggerimenti.
Tra cielo e terra… per educare la sfera emotiva.
Per incoraggiare i bambini e le bambine a non sentirsi soli/e, per avvicinare l’infanzia alla sua spiritualità più spontanea.
TRA CIELO E TERRA
EUR 13,30
Risparmi: EUR 0,70 (-5%) su Amazon.it
Prezzo normale: EUR 14,00
TRA CIELO E TERRA
Ringrazio l’autore di questa recensione perché presenta il libro con garbo, profondità e capacità di sintesi, mettendo in luce le sue caratteristiche e utilità per chi lavora sul campo.
Grazie a lei.