IL METODO FONEMATICO
Autore: Giovanni Germano
Edizione: editrice la scuola
Edizione rinnovata per questo testo storico che analizza i problemi dell’apprendimento del leggere e dello scrivere sia nella loro fenomenologia sia nelle ragioni causali, proponendo soluzioni metodologiche adeguate.
Il metodo fonematico organizza le attività prima sul piano fonico e dopo su quello fonico-grafico e presenta attività di apprendimento in forma ludica, nella modalità logica della domanda e della risposta.
La proposta metodologica permette di graduare le difficoltà, collegando la significatività dei procedimenti con la facilità. Il principio dell’autovalutazione trova il suo sviluppo operativo sin dalle procedure di partenza.
Le attività di apprendimento si svolgono in forma ludica, coltivando sia l’aspetto emotivo-motivazionale sia quello cognitivo-euristico.
Il metodo fonematico è destinato agli insegnanti di italiano della classe prima della scuola primaria, agli insegnanti di sostegno, agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e agli studenti universitari di Scienze della Formazione.
IL METODO FONEMATICO
IL METODO FONEMATICO