EDUCAZIONE LINGUISTICA
Lettera aperta al mondo della scuola e della ricerca sull’Educazione Linguistica ed i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
di Daniela Bertocchi, Adriano Colombo, Edoardo Lugarini, Elena Martinelli, Rosaria Solarino (Giscel), Maria Grazia Gozio, Concetta Pacifico, Roberta Penge, Enrico Ghidoni (AID)
In sintesi:
- essere competenti dal punto di vista linguistico significa possedere uno strumento indispensabile nella vita di una persona: spetta principalmente alla scuola, dove si parla, si ascolta, si scrive, si legge, si riflette, e a tutti i docenti che in essa operano, il compito di affinare nei giovani questo strumento;
- esistono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ma la scuola e gli insegnanti ne sanno e fanno ancora poco; spesso, per questo, falliscono (ancorché inconsapevolmente) nel loro compito formativo (falliscono loro, ma chi paga le conseguenze sono i ragazzi);
- gli alunni che non raggiungono un livello minimo nelle competenze linguistiche sono molti, la maggior parte di loro non ha alcun disturbo specifico;
- ciò che è opportuno sapere e fare per aiutare un alunno con DSA in molti casi risulta favorire apprendimenti più efficaci, motivanti e duraturi in tutti gli allievi;
- i docenti che nelle classi lavorano con alunni con DSA sono i soggetti più adeguati a rilevare le reali difficoltà dei ragazzi con DSA, a metterle in relazione con quelle dei loro compagni, interrogandosi e sperimentando strategie didattiche più adeguate ed efficaci, basate su una conoscenza più approfondita dei processi di acquisizione e affinamento delle competenze linguistiche;
- la formazione dei docenti è il nodo centrale per affrontare correttamente questo delicato rapporto.
Ecco i punti chiave di questa ampia riflessione che mondodiluna.it invita ad approfondire scaricando il seguente pdf:
Scarica il pdf
Educazione Linguistica
ed i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
fonte: giscel.it/sites/default/files/assemblee/2009/2009-06%20Lettara_Colombo.pdf
Il Giscel – Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica –
«si propone di studiare i problemi teorici e sociali dell’educazione linguistica nell’ambito della scuola, di contribuire a rinnovare i metodi e le tecniche dell’insegnamento linguistico, che deve essere fondato su attività che stimolino nei discenti le capacità di comprensione e di produzione linguistica e favoriscano la presa di coscienza, in modo adeguato ai diversi livelli di scolarità, del carattere stratificato e vario della realtà sociolinguistica, del carattere complesso ed eteroclito della facoltà del linguaggio e del carattere storicamente variabile e determinato dei meccanismi linguistici»
indirizzo: www.giscel.it
articolo scritto da mondodiluna.it novembre del 2009
EDUCAZIONE LINGUISTICA