ROSSO MALPELO
regia: Pasquale Scimeca
Film per tutti
Anno 2007
Rosso Malpelo è un bambino che vive in una famiglia talmente povera che il padre, per necessità, lo porta a lavorare in miniera. Un giorno il padre muore, schiacciato da una frana e Rosso Malpelo rimane solo, perché la madre se ne va dal paese con il suo nuovo marito e poi la sorella parte con il fidanzato.
In miniera Rosso Malpelo fa amicizia con Ranocchio, un altro bambino, che si ammala gravemente. Rosso Malpelo se lo carica sulle spalle e lo porta a casa, per farlo morire vicino alla madre. In seguito, quando il padrone della miniera lo manda a lavorare in una galleria pericolosa, Rosso Malpelo ci va, perché, pensa: “Io sono Malpelo e se muoio nessuno mi cerca”.
Il film è tratto da una novella di Giovanni Verga.
Rosso Malpelo è il film di denuncia di Pasquale Scimeca sulla condizione dei minori costretti a lavorare in miniera.
E’ stato proiettato tra marzo e aprile 2007 in cento scuole italiane, dalla quinta elementare alle scuole superiori, accompagnato da percorsi didattici ad hoc: l’intero incasso, escluse le spese per l’affitto delle sale cinematografiche e i diritti SIAE, è andato direttamente a finanziare il progetto, della Onlus MLAL (Movimento Laici America Latina), incentrato sulle cittadine di Atocha e Cotagaita, finalizzato a portare i bambini a scuola e a garantire loro un pasto al giorno…
Chiaro lo slogan: 100 scuole adottano 1000 bambini.
ROSSO MALPELO