ERNEST & CELESTINE
Sceneggiatura e Dialoghi:
Daniel Pennac
Voci: Claudio Bisio e Alba Rohrwacher
dai 4 ai 99 anni
Prendete una domenica sera, di quelle buone…
aprite leggermente le finestre, e lasciate entrare dolcemente l’aria, accendete qualche candela, preparate dei secchielli pieni di pop corn…
sedetevi comodi sul vostro divano… comincia l’incanto di Ernest & Celestine.
E’ andata proprio così in casa mondodiluna.it, ieri, piacevolmente, ci siamo fatti intenerire, rapire da questa storia soffice di amicizia e tolleranza tra due vite diverse, lontane… quelle dell’Orso Ernest e della Topina Celestine.
Al principio, però, non esisteva nessun legame, nessuna concordia, solo due mondi distinti, in contrasto, quello di Sopra abitato dagli Orsi e quello di Sotto popolato dai Topi.
Lì giù tutti tremavano al pensiero di incontare quei grandi animali pelosi, cattivi come raccontano i grandi ai piccini… tutti ne avevano paura tranne la coraggiosa e peperina Celestine. Lei si diverte, addirittura, a disegnarli gli Orsi.
Poi succede che i topini devono salire e raggiungere il Mondo di Sopra perchè hanno da recuperare più denti possibili, gli incisivi, quelli che lasciano gli orsetti sotto il cuscino. Ed è proprio durante una di queste rocambolesche missioni speciali che Celestine incontra e si scontra con l’errante musicista Ernest.
La storia avanza avvincente, proponendo un subbuglio di episodi che porteranno i due a diventare inseparabili, e ai due mondi di avvicinarsi, abbattendo quel muro di intolleranza e paura, frutto di stupidi pregiudizi.
Come si legge da la Repubblica: è un film pieno di invenzioni visive straordinarie. Ebbene sì… è un susseguirsi di emozioni che si dispiegano attraverso delicatissimi acquerelli, dalle tinte lievi e dai tratti soavi per dimostrare che la forza di un prodotto cinematografico non risiede negli effetti speciali o nelle animazioni 3d, ma nella bellezza semplice di immagini raffinate e di altri tempi, e nel messaggio ottimista della storia che entra nel cuore dello spettatore.
Poi c’è la colonna sonora, e i dialoghi, e le voci, e i suoni… Insomma c’è la giusta dose di fascino e meraviglia che richiama piccini e grandi.
Noi abbiamo riso, ci siamo commossi, abbiamo riflettutto e ammirato la tenacia dei due protagonisti che contro tutti hanno edificato la strada della tolleranza tra i due mondi. Il nostro cuore si è aperto… e ha lasciato entrare Ernest e Celestine per farli riposare un po’.
Non perdetevi assolutamente questo raggio di sole!!!!
Miglior Film D’animazione Cèsar 2013
ERNEST & CELESTINE DVD
Risparmi: EUR 3,25 (-25%) su Amazon.it
Prezzo normale: EUR 13,00
ERNEST & CELESTINE