UNCHILDREN
L’associazione Amici del Museo e la Banca del Tempo, in occasione della settimana della cultura, ospiteranno la mostra nelle Cantine del Palazzo Maffei di San Potito Ultra (Av), dal 18 al 24 aprile 2013.
L’ingresso alla mostra è gratuito, tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.
Sarà possibile abbinare la mostra alla visita del locale Museo del Lavoro, accompagnati da una guida.
Unchildren, Infanzia Negata è un progetto illustrato di Stefania Spanò. Racconta le tragedie più infami che colpiscono i bambini e le bambine in ogni parte del mondo.
Attraverso 19 immagini stilizzate e dai colori forti che assomigliano a scatti fotografici, e brevi cronache, la mostra ha lo scopo di denunciare le difficoltà, le sofferenze, le vite diverse di molti bambini e ragazzi di ogni parte del mondo.
Ma quali sono le tragedie che colpiscono l’infanzia?
In Afghanistan sono le mine antiuomo, in Arabia Saudita le spose bambine, in Bangladesh le vittime dell’acido, in Brasile i meninos de rua, in Cambogia è lo sfruttamento sessuale, in Camerun la stiratura del seno, in Cisgiordania un muro tra due popoli, in Colombia è la tortura, in Etiopia la fame, a Gaza è la guerra, in Iran la condizione femminile, in Italia il dover partorire in carcere, nel Mar Mediterraneo è il dramma dei migranti, in Pakistan il lavoro minorile, in Congo sono i bambini soldato, in Somalia è l’infibulazione mentre negli Stati Uniti sono le piccole miss.
Non esiste luogo della terra dove non esistano difficoltà, sofferenze, abuso; dove l’infanzia non venga negata, dove non ci siano violazioni al diritto di ogni bambino di vivere una vita felice.
Non chiudere gli occhi… Unchildren ti aspetta!!!
UNCHILDREN