IL METODO ANALOGICO
Con immenso piacere segnalo questo preziosissimo evento dedicato a colleghe e colleghi.
A scuola con il metodo analogico.
Strumenti per volare nella scuola dell’infanzia e primaria
Ho personalmente sperimentato il metodo in classe prima e seconda, raccogliendo ottimi risultati. Ho imparato come insegnare ai bambini e alle bambine a non odiare la Matematica.
Quando usare il Metodo Analogico?
Strumenti per il Metodo Analogico?
Corso “A scuola con il metodo analogico” di Camillo Bortolato
Cos’è il Metodo Analogico?
E’ il modo più naturale di apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini che nella loro genialità imparano a giocare, a parlare o usare il computer ancor prima degli adulti. E’ il metodo del cuore cioè dell’intuizione a tutto campo, esercitata a 360 gradi, per accogliere tutto, nella fiducia e nell’accettazione, senza timore, e senza il bisogno di controllo che blocca ogni cosa. Propone come strumento fondamentale la Linea del 20, che sviluppa il calcolo mentale simulando il funzionamento delle mani, un vero e proprio computer analogico fornito dalla nostra natura.
Quando usare il Metodo Analogico?
L’impiego del Metodo Analogico si rivela stupefacente anche con bambini in età prescolare purché ci sia questo desiderio. Si accende allora un software istintivo per il calcolo di numerosità. Diversamente da Piaget gli attuali indirizzi di ricerca (Butterworth, Dehaene ecc.) attestano: che i bambini nascono con una genialità per i numeri e per il calcolo di numerosità, che va corrisposta. L’eccellenza è una esperienza per tutti.
Strumenti per il Metodo Analogico?
Leggi articolo
Metodo analogico per l’apprendimento della matematica nella seconda classe della scuola elementare.
Leggi articolo
Strumento per apprendere i numeri e il calcolo nella scuola primaria e nella fase di preparazione svolta nella scuola dell’infanzia.
“A scuola con il metodo analogico”.
Corsi e convegni di Camillo Bortolato 2021
Strumenti per volare nella scuola dell’infanzia e primaria
Ideato dal maestro Camillo Bortolato, il Metodo Analogico fa leva sull’intuito dei bambini per trasformare l’apprendimento in un gioioso volo di scoperta. Erickson propone corsi di formazione sul Metodo analogico con Camillo Bortolato e con la sua rete di formatori.
Il Corso ti permette di entrare in contatto con questo metodo, applicabile sia all’ italiano che alla matematica, e portarlo nella tua classe.
Per iscrizioni: Metodo Analogico: Formazione Erickson
Febbraio/Marzo 2021
PROGRAMMA
Cos’è il metodo, cos’è l’intuizione, il ruolo dei prerequisiti, dell’insiemistica, della topologia, dei regoli colorati, come iniziare nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, la linea del 20, del 100, del 1000, calcolo mentale e calcolo scritto, tabelline, sostegno discalculia.
Esperienze nel secondo ciclo, frazioni, decimali, problemi, analisi logica e grammaticale, strumenti per la Lim.
Ai corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
IL METODO ANALOGICO