ORTO SABINO, BAMBINI DI PACE
24 maggio 2015 – Atripalda – Officine del Naturale Erboristeria
Fuori piove. Dentro c’è il sole.
In questo piccolo pezzo di mondo, passaporto in tasca, un bel gruppo di bambini e bambine è partito per un viaggio che si concluderà ad ottobre. Li coinvolgerà in attività ludiche e di socializzazione, in percorsi alla scoperta della Natura attraverso i cinque sensi, l’arte, la scienza, le fiabe.
ORTO SABINO, questo il nome scelto dalla mia amica Giovanna Barzaghi, naturopata e padrona di casa delle Officine del Naturale, per l’esperienza di pace che i bambini hanno appena iniziato. La considero di pace perchè permetterà ai piccoli contadini di intrecciare una serie di relazioni positive con la Natura, l’ambiente e la comunità locale.
In questa originale situazione io e la mia compagna di letture a voce alta Consiglia Aquino, libraia dell’Angolo delle Storie di Avellino, saremo due collaboratrici felici.
Buon viaggio…
7 giugno 2015 – Atripalda – Officine del Naturale Erboristeria
E mentre le piantine di basilico, per due settimane, hanno atteso educatamente le manine belle di chi le aveva trapiantate nel vasetto colorato… ecco, il nuovo giorno, all’Orto Sabino, è spuntato tra corpi tramutati in radici, tronco, rami e chiome, assaggi di mele, la conoscenza di una Red Delicius arrivata direttamente dalla fiaba di una Biancaneve addormentata su un divano e di 7 piccoli nani simpaticoni, girotondi e la storia bella di una “Bambina che ascoltava gli alberi”.
Poi viaaaa… a sporcarsi nuovamente le mani con terra e acqua per trapiantare un nuovo amico: il signor sedano!!!!
Qualcuno, intanto, passava e ripassava i tasti del pianoforte paziente.
Che giornata di sorrisi! Vero piccoli contadini?
Giovanna, Consiglia e Giovanna vi aspettano!
ORTO SABINO, BAMBINI DI PACE