GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA
Era il 20 novembre del 1989: l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva, a New York, la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Si tratta del più importante strumento normativo per la promozione e tutela dei diritti dei bambini.
Essa non si limita ad una dichiarazione di principi generali ma, se ratificata, rappresenta un vero e proprio vincolo giuridico per gli Stati contraenti che devono uniformare le norme di diritto interno a quelle della Convenzione per far sì che i diritti e le libertà in essa proclamati siano resi effettivi.
CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Editore Comitato Italiano per l’UNICEF
Anno di edizione 2008
Ha una valenza obbligatoria che prevede l’attuazione di tutti i provvedimenti necessari ad assistere i genitori e le istituzioni nell’adempimento dei loro obblighi nei confronti dei minori.
La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia è stata ratificata da 191 Paesi, tra i quali l’Italia con la legge n.176 del 27 maggio 1991.
Ogni anno, il 20 novembre, la creazione della Convenzione è ricordata con la commemorazione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Secondo la definizione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia sono “bambini” (il termine inglese “children”, in realtà, andrebbe tradotto in “bambini e adolescenti”) gli individui di età inferiore ai 18 anni (art. 1), il cui interesse deve essere tenuto in primaria considerazione in ogni circostanza (art. 3). Tutela il diritto alla vita (art. 6), nonché il diritto alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario (art. 24), il diritto di esprimere la propria opinione (art. 12) e ad essere informati (art. 13). I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all’anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità (art.7), hanno il diritto di avere un’istruzione (art. 28 e 29), quello di giocare (art. 31) e quello di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso (art. 34).
Leggi anche:
I DIRITTI DELL’INFANZIA
Bibliografia per l’infanzia a tema Diritti dell’infanzia. Storie per intraprendere un percorso dedicato alla conoscenza e alla consapevolezza. Storie di diritti, per un’infanzia di sorrisi! 13 Libri per bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni.
GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA