SEI GIORNATE IN CERCA D’AUTORE

La sedicesima edizione del festival 6G, “Sei giornate in cerca d’autore”, in programma dal 27 giugno al 2 luglio 2017, dedicherà quest’anno una sezione più ampia ai bambini e ai ragazzi, che prevede incontri con autori noti nel panorama nazionale della narrativa per l’infanzia.

L’obiettivo è quello di coinvolgere un sempre maggior numero di giovani per avvicinarli al mondo dei libri. Al festival, bambini e ragazzi, avranno la possibilità di incontrare e parlare con gli autori dei libri che hanno letto o che leggeranno e, con la loro complicità, contribuiremo a disseminare il virus della lettura.

Gli autori che il 6G ha il piacere di ospitare nello spazio Arena Mazzini sono:

Antonio Ferrara, David Conati, Marianna Cappelli, Ivonne Mesturini, Beniamino Sidoti, Massimo De Nardo, Ornella Della Libera, Donatella Trotta.
Sono in programma inoltre due workshop, uno sulla scrittura per emozioni, con Antonio Ferrara e Marianna Cappelli e uno sulla lettura ad alta voce, condotto da Beniamino Sidoti; inoltre Massimo De Nardo condurrà l’interessante seminario “La morale non è una favola”.
Alcune classi dell’Istituto Mazzini, guidate dal regista Mario Fracassi, proporranno delle rappresentazioni teatrali ispirate ai libri “Un amico venuto dal mare” di Ivonne Mesturini, della casa editrice Raffaello e a “Florian del cassonetto” della poliziotta scrittrice Ornella della Libera della casa editrice Rizzoli.

Veronica Penna, referente territoriale del progetto “Nati per Leggere” che, insieme al dottor Collacciani, ci parlerà delle linee guida del progetto e di quanto la presenza sul territorio nazionale abbia contribuito a rafforzare l’importanza dell’avvicinamento precoce al libro, attraverso la mediazione della famiglia e poi della scuola. La mattina, a colazione, presso il Beka Arts and Food, si avrà la possibilità di incontrare gli autori e, tra un cornetto e un cappuccino o un bicchiere di latte, dialogare con loro, ascoltare una storia, chiedere un autografo, scambiare opinioni eliminando le barriere che talvolta si creano tra scrittori e lettori.

Per i più piccoli il 2 luglio:

Racconti ad alta voce” Letture per i piccoli 3/8 anni.

Veronica Penna e Giovanna Mauro di mondodiluna.it leggeranno bellissimi racconti da albi illustrati e stuzzicheranno la curiosità per i libri leggendo storie di viaggio e sentimenti.

Presso il caffè letterario “Vieniviaconme” di Avezzano.


seigiornateincercadautore.it

all’Arena Mazzini dal 27 giugno al 2 luglio 2017

Il piu’ longevo festival letterario del centro Italia. Avezzano (Aq) capitale dei libri per sei giorni dal 2001.

 

SEI GIORNATE IN CERCA D’AUTORE

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. "L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =