CAPPUCCETTO OCA

Autore: Roberto Denti

Illustratore: AntonGionata Ferrari

Edizione: Il Battello a Vapore – Albo d’Oro – Serie Bianca + 5

 

Cappuccetto Oca è una di quelle storie che non dovrebbe mancare, sia a scuola che a casa. E’ esilarante, ribalta il ruolo dei personaggi della storia originale, rende giustizia al personaggio della nonna e, soprattutto, come si legge nell’introduzione, “mette in guardia dai comportamenti ocheschi”.

I miei piccoli alunni sono molto affezionati alla storia di Cappuccetto Rosso: l’hanno ascoltata e vista talmente tante volte che resta una delle loro storie preferite. Appena ho detto loro di sapere che fine avesse fatto questa bambina, dopo la brutta storia del lupo, non stavano più nella pelle.”Dai maestra, dai… leggici questa storia”. E… cosa hanno scoperto?

Cappuccetto rosso si è montata la testa: appena rientrata a casa, tutti le hanno fatto festa e, a distanza di tempo, ancora tutti parlano della sua storia. E’ diventata così famosa da non avere più tempo per la sua nonna (finalmente si scopre anche il suo nome). Questa anziana signora si sente trascurata e sempre più sola. In più Cappuccetto ha deciso di non frequentare la scuola perchè vuole fare la televisione, cantando e ballando. Sì sì… avete capito proprio bene!!!

La nonna quindi decide di intervenire, di dare una bella lezione a questa nipotina sciocca e superficiale. Come? Con l’aiuto della strega di Hansel e Gretel che le insegna pochi, ma efficaci poteri per uno scherzo utile a far rinsavire Cappuccetto.

Il risultato in classe?

Tante, tantissime risate e una bella occasione per parlare dei nonni, di quanto loro siano preziosi nella vita dei bambini e delle bambine e di come è davvero triste lasciarli soli.

Ma non è tutto…

i bambini hanno fortemente criticato la scelta, da parte di Cappuccetto, di lasciare la scuola per dedicarsi solo al ballo e al canto, perchè come ha riportato Alessia: la mia mamma dice che bisogna sempre inseguire i propri sogni, ma prima di tutto è importante studiare !!!

 

CAPPUCCETTO OCA

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + tre =