BASTA UN SORRISO!

scritto da Caroline Laffon, Martine Laffon

illustrato da Elise Mansot

Gallucci Editore

dai 3 anni

I bambini e le bambine molto piccoli/e, si sa, sono egocentrici/che. Sono centrati/e su se stessi/e, hanno la tendenza di capire e valutare il mondo circostante in base ai propri bisogni e al proprio punto di vista. Spesso amano i giochi individuali, e fanno fatica a condividere e ad accettare proposte al cambiamento. Si arrabbiano, e non riescono a gestire piccoli insuccessi.

L’egocentrismo è, però, una fase della prima infanzia, è uno stadio da vivere e superare per sviluppare al meglio la personalità.

Ma ecco che, per imparare ad affrontare situazioni deludenti, per riuscire a sbrigarsela nella vita di tutti i giorni, per capire che è sempre meglio la compagnia che la solitudine, arrivano “Le Grandi Idee Di Pico”, una serie illustrata della Gallucci Editore che insegna ai più piccoli e alle più piccole “ad analizzare le situazioni, a riflettere sulle difficoltà, a trovare la soluzione giusta”.

Basta un sorriso!” è il titolo di una delle sei storie della raccolta. Racconta il buon umore…

Pico, un gattino che vuole fare tutto da sè, pignolo, orgoglioso, decide di andare a pesca. Tutto contento cerca di organizzare al meglio questa giornata. Peccato che…

cerca gli stivali adatti, ma ne manca uno… prende la bici, ma buca una gomma… cerca di pescare, ma il filo si spezza… ha fame, ma le formiche hanno mangiato il suo cibo.

Insomma, la sua scampagnata prende una brutta piega. Pico si incupisce e si arrabbia.

Anche stavolta, però, ci sono i suoi amici Otto, Anna e Cactus a ribaltare la situazione, a prendere la giornata per il verso giusto: invece di lamentarsi, aiutano Pico a vedere gli aspetti belli piuttosto che quelli brutti, a ritrovare il gusto di un buon sorriso!


Le storie di Pico sono brevi, ma ricche di spunti per la riflessione.

Vanno lette a casa o a scuola, insieme, perchè concludendole è utile dialogare e porre delle domande, stimolare i bambini e le bambine ad identificarsi e a trovare connessioni con la realtà.

Le storie di Pico sono colorate. I personaggi sono rappresentati in maniera spiritosa e con colori grintosi.

Ecco gli altri titoli della serie:

- C’è sempre una soluzione!

- L’unione fa la forza!

- Sbagliando s’impara!

- Non t’arrabbiare!

- Quando è troppo è troppo!

 

BASTA UN SORRISO!

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. "L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico."