ORTONE E IL MONDO DEI CHI

Regia: Jimmy Hayward, Steve Martino

Anno: 2008

Film per tutti

 

Il 15 maggio, di buon mattino, l’elefante Ortone sta nuotando in una piscina naturale nella sua giungla, quando sente un debole grido d’aiuto provenire da un minuscolo granello di polvere che fluttua nell’aria.

Poiché è un bestione generoso e disponibile, specie verso i più piccoli, non ci pensa un attimo a spostare la sua ingombrante mole fino a raggiungere lo strano granello.

Scoprirà che su quel puntino, adagiato su un trifoglio in fiore, vive la Città di Chi non So, abitata dai microscopici Chi.

Al primo cittadino, il Sinda-Chi, angosciato dai terremoti che scuotono il suo paese, Ortone promette che metterà in salvo il granello, cioè il mondo dei Chi, anche se questo vorrà dire combattere contro la terribile Cangura, che, vedendolo parlare con un fiore, lo crede matto e vuole rubargli il trifoglio per fargli fare una brutta fine.

Ortone e il mondo dei Chi, animazione cinematografica di un classico per bambini del vignettista Dr. Seuss, è la storia degli ostacoli che l’animale più grosso della giungla dovrà superare per salvare gli esseri più piccoli mai immaginati, convinto che “una persona è sempre una persona, non importa quanto sia piccola”.

 

ORTONE E IL MONDO DEI CHI

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. "L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico."