ORTO SABINO, BAMBINI DI PACE

24 maggio 2015 – Atripalda – Officine del Naturale Erboristeria

Fuori piove. Dentro c’è il sole.

In questo piccolo pezzo di mondo, passaporto in tasca, un bel gruppo di bambini e bambine è partito per un viaggio che si concluderà ad ottobre. Li coinvolgerà in attività ludiche e di socializzazione, in percorsi alla scoperta della Natura attraverso i cinque sensi, l’arte, la scienza, le fiabe.

ORTO SABINO, questo il nome scelto dalla mia amica Giovanna Barzaghi, naturopata e padrona di casa delle Officine del Naturale, per l’esperienza di pace che i bambini hanno appena iniziato. La considero di pace perchè permetterà ai piccoli contadini di intrecciare una serie di relazioni positive con la Natura, l’ambiente e la comunità locale.

In questa originale situazione io e la mia compagna di letture a voce alta Consiglia Aquino, libraia dell’Angolo delle Storie di Avellino, saremo due collaboratrici felici.

Buon viaggio…

7 giugno 2015 – Atripalda – Officine del Naturale Erboristeria

E mentre le piantine di basilico, per due settimane, hanno atteso educatamente le manine belle di chi le aveva trapiantate nel vasetto colorato… ecco, il nuovo giorno, all’Orto Sabino, è spuntato tra corpi tramutati in radici, tronco, rami e chiome, assaggi di mele, la conoscenza di una Red Delicius arrivata direttamente dalla fiaba di una Biancaneve addormentata su un divano e di 7 piccoli nani simpaticoni, girotondi e la storia bella di una “Bambina che ascoltava gli alberi”.orto_sabino_2

Poi viaaaa… a sporcarsi nuovamente le mani con terra e acqua per trapiantare un nuovo amico: il signor sedano!!!!

Qualcuno, intanto, passava e ripassava i tasti del pianoforte paziente.

Che giornata di sorrisi! Vero piccoli contadini?

Giovanna, Consiglia e Giovanna vi aspettano!

ORTO SABINO, BAMBINI DI PACE

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. "L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico."