>
MONDODILUNA
> BACHECA
> EVENTI
>
BILANCE VAGABONDE
Via Garibaldi 34/a -Campogalliano Modena
fino al 29 settembre 2009
info: tel. 059-527133 - 320 0713491
e-mail: direzione@museodellabilancia.it

Attraverso riproduzioni, proiezioni e installazioni interattive si offre al visitatore la possibilità di interagire divertendosi con opere d’arte famose in cui sono raffigurate bilance, per acquisire conoscenze in campo artistico e conoscere da un punto di vista insolito questi strumenti. Una mostra dunque che si discosta dal target scientifico dei progetti precedenti ma, secondo una tipica tradizione museale, non tralascia spunti didattici e metodologie di lavoro guidato. BILANCE VAGABONDE è una mostra divertente e che porta nello stesso tempo a riflettere, una particolare esposizione per un target variegato di persone, e per le famiglie alla ricerca di spazi creativi per il tempo libero.
L’offerta didattica del museo è rivolta a tutti gli ordini scolastici, che possono contare su percorsi articolati in base all’età dei ragazzi. Gli argomenti possono essere concordati secondo le esigenze specifiche della scolaresca.
- PE(n)SARE CON LE MANI: laboratori interattivi di scienze e tecnologie
Laboratori pratici per promuovere l’educazione scientifica e tecnologica (attraverso la sperimentazione del metodo scientifico a piccoli gruppi) su aspetti specifici delle raccolte. Una modalità innovativa di fruizione della ricca collezione del Museo, in un continuo rimando tra oggetti del passato, costruzione condivisa della conoscenza ed attività in situazione con l’utilizzo di strumenti "reali" e di modelli realizzati con materiale di facile reperimento. Ogni laboratorio, pur affrontando aspetti e tematiche differenti e venendo adattato ai diversi ordini scolastici, è pensato per stimolare l’uso delle mani. L’uso della bilancia diviene occasione di osservazione del reale, per procedere per tentativi alla formulazione e sperimentazione di ipotesi e alla loro verifica. Utilizzare gli strumenti avvicina il momento del ragionamento astratto e quello della sperimentazione concreta, sviluppa negli alunni curiosità e atteggiamenti critici e razionali che aiutano a conoscere gli strumenti per pesare e il mondo che ci circonda - DURATA: 2 ore

- IL PESO E LE MILLE MISURE:
Il laboratorio affronta attraverso lo svolgimento delle attività proposte i seguenti argomenti: gli inganni percettivi e l’incertezza della misura; l’evoluzione storica dalle misure antropometriche al Sistema Internazionale di unità di misura (sistema metrico decimale); le grandezze fisiche, la misura e le sue unità nel mondo che ci circonda; le misure ponderali dirette, indirette e trasdotte (dalla bilancia a bracci uguali alla cella di carico).
CONSIGLIATO per infanzia 4 e 5 anni — primaria - secondaria primo grado
Questi sono solo due dei laboratori offerti dallo staff del Museo della Bilancia.
martedì 28 luglio 2009, di MONDODILUNA.it
Altri articoli in
EVENTI
-
PE(N)SARE DIFFERENZIATO
-
DIAMO UNA MANO ALL’AMBIENTE
-
GIORNALISTI NELL’ERBA
-
FIABESQUE
-
FUTURE FILM FESTIVAL
-
GLI ARTISTI RACCONTANO... FIABE
-
LA MUSICA INTORNO AI BAMBINI
-
DIRITTI A COLORI
-
PORTA LA SPORTA
-
PREMIO BATTELLO A VAPORE
-
FAVOLANDO
-
CORSO DI CLOWN TERAPIA
-
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
-
OGGI SCIOPERO
-
FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO
-
LIBRINFESTA
-
MERCANTI DI STELLE
-
DISEGNA IL LEONE DI SAN MARCO
-
GIOCO E STUDIO IN OSPEDALE
-
BAMBINI STRANIERI IN CLASSE
Ricerca in Mondodiluna.it
Sostieni Mondodiluna.it


