A SPASSO CON GLI ALIENI

A spasso con gli alieniAutore: Emanuele Cirani

Illustrazioni: Ilaria Guarducci

Edizioni: CameloZampa

 

Siamo soli nell’universo? Esistono gli extraterrestri? Se sì, come sono fatti gli altri?

A scuola, mentre si parla della creazione del mondo, tra sacro e scientifico, capita spesso di essere bombardati dagli alunni con domande sull’esistenza o meno di altri esseri viventi, su altri pianeti o ai confini del cielo stellato.

Le risposte variano a seconda dell’età. E noi insegnanti siamo sempre alla ricerca di storie per rispondere a domande così profonde.

In questo caso, attraverso “A spasso con gli alieni”, bellissimo albo illustrato, possiamo accompagnare i bambini nella ricerca di risposte, senza troppo prenderci sul serio, ma senza nemmeno sfatare del tutto il velo di mistero che avvolge l’universo.

A spasso con gli alieniL’astro-tour è gratuito, a bordo di una buffa astronave che ospita animaletti provenienti da vari punti della nostra galassia e con un marinaio spaziale che adora fare il bagno nella melma del suo pianeta natale. Saltando sul mezzo, si visiteranno pianeti incredibili e unici, abitati da esseri evoluti e intelligenti. Attraverso questa avventura extraterrestre bella, semplice e ricca di immagini raffinate, i bambini si avvicineranno all’idea di vita con le sue molteplici forme.

“A spasso con gli alieni” diventa anche un punto di partenza per insegnanti e genitori al fine di affrontare i concetti di gravità, evoluzione e adattamento, nebulose e atmosfere. Ma non solo scienza, perchè immaginare di non essere soli permette di avviare un percorso dedicato al diverso, allo straniero, all’alieno.

L’armonia delle parole e delle illustrazioni solletica l’udito e la vista, alimenta il pensiero e ci consegna una verità assoluta: “siamo tutti un po’ extraterrestri l’uno rispetto all’altro”.

Il libro è stato stampato su carta ecologica.

visita il sito di camelozampa.com

A SPASSO CON GLI ALIENI

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. "L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico."