MAMMA NATALE

Autore e Illustratore: Luisa Staffieri

Casa Editrice: Mammeonline

Dai 5 anni

 

Dicembre si avvicina e noi maestre, di questi tempi, siamo sempre alla ricerca di storie natalizie da raccontare ai bambini e alle bambine. Non mancano, tra i titoli che proponiamo, narrazioni classiche, ma un tocco di modernità non guasta mai. Ed allora ecco il libro che fa per noi:

Mamma Natale, ovvero l’importanza di nascere donna, come recita il sottotitolo.

Si tratta di una storia ricca di colpi di scena, scritta con uno stile fresco, ironico e scorrevole, sviluppata in “capitoli”, per ognuno dei quali le pagine assumono colori diversi. Da leggere anche in più giorni per potenziare i momenti di suspense dettati dalla trama.

Chi ascolterà o leggerà sarà poi attratto dalle particolarissime immagini, frutto della creatività di Luisa Staffieri che, per l’occasione, utilizza la tecnica del papercutting, ovvero disegni creati attraverso immagini ritagliate e assemblate.

Entriamo tra le pieghe della storia…

Ebbene sì, quest’anno la presenza e il temperamento deciso di una donna saranno determinanti per un Natale dal lieto fine.

Ma perchè, cos’è capitato?

Beh… il nostro simpatico Babbo Natale si è lasciato condizionare dalla moda e ha deciso di sostituire la sua gloriosa slitta con una all’ultimo grido: la monovolume turbo jet, rossa fiammante e dotata perfino di frigobar!

Peccato che in famiglia, renne comprese, nessuno è entusiasta dell’acquisto!!!

Peccato che proprio prima di partire per il tradizionale giro di distribuzione dei regali Babbo Natale diffonde un sonoro E E ETCIUUU’.

Un semplice starnuto, direte voi! Invece no…

“Gredo brobrio che non andrò da nessuna barde, sono drobbo malado!”, sospira Babbo Natale che, sbottonandosi la giubba, infilandosi il pigiama, decide di immergersi tra il caldo delle coperte.

Il nostro caro vecchietto, per uno stupidissimo raffreddore, rischia di mandare all’aria il Natale dei bambini e delle bambine che attendono il suo arrivo!

Ma, per fortuna c’è Mamma Natale!!!!!!

Mentre pensa “Uomini… gran bella invenzione!”, è già bella e pronta, munita di una borsa speciale, compagna di tutti i suoi viaggi, per compiere la sua missione: consegnare i regali.

In compagnia della renna Rudolph, a bordo della turbo slitta, Mamma Natale supererà, grazie alla sua tenacia e al suo femminile ingegno, imprevisti e non poche sorprese. Riuscirà a volare nelle case dei bambini e delle bambine.

Perchè lei, come donna e come mamma, conosce bene il valore e l’emozione dell’attesa, percepisce l’esistenza di migliaia di cuori bambini che palpitano al pensiero della sorpresa, sa che non può deludere l’effetto della notte più suggestiva dell’anno.

 


BUON NATALE, BAMBINI E BAMBINE!!!

 

Vai al sito della casaeditricemammeonline

Tra le illustrazioni papercutting spuntano le miniature della pittrice e illustratrice Tiziana Rinaldi.

 

 

 

MAMMA NATALE

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico.


Mamma Natale

COMPRA ORA a 6,00 EURO da Feltrinelli.it
di Luisa Staffieri- Edizione: Mammeonline