LOLA E IO

Scritto da Chiara Valentina Segré

Illustrato da Paolo Domeniconi

Camelozampa Edizioni

dai 5 anni

 

Appena apri le porte di “Lola e io” ti ritrovi affacciata su un grande ippocastano, folto, rigoglioso ed è con esso che cominci il viaggio tra le note di un’amicizia.

Beh… non si tratta di un legame ordinario, ma di un’alleanza speciale, i cui ingredienti sono la cura, la premura, la custodia e la fedeltà! Questa storia narra di una giovane donna che perde la vista dopo un incidente stradale e del suo cane guida che diventerà per lei “luce dei suoi occhi”.

Il loro rapporto cresce con il tempo, germoglia attraverso momenti di sconforto e piccoli traguardi conseguiti.

E’ commovente osservare queste delicatissime illustrazioni, il cui stile è decisamente poetico, mentre il racconto, scorrevole e per nulla inquietante, celebra passeggiate, litigi, risate, scoraggiamenti e silenzi, scorpacciate di pizze e bistecche, di corse in spiaggia e slittamenti sulla neve.

“Lola e io” è una di quelle narrazioni che non può mancare nelle bibliografie preparate dalle maestre per il propri alunni e alunne. E’ la cronaca della quotidianità di una persona cieca e del suo cane guida ed è, quindi, un’ottima opportunità per approfondire il tema della disabilità e dell’esistenza di animali straordinari che, grazie alla loro dedizione, offrono alle persone non vedenti condizioni per una vita serena.

Sfogliare “Lola e io” è anche un viaggio attraverso i 5 sensi: annusi l’odore di buono, ascolti il suono del vento che accompagna le anime dei personaggi, gusti il sapore di una limonata fresca, tocchi vestiti morbidi, vellutati, caldi, setosi ed infine scopri che puoi vedere la felicità anche ad occhi chiusi!!!!

Il libro utilizza un carattere tipografico che facilita la lettura, in particolare ai bambini con difficoltà specifiche come la dislessia.

Il libro ha ottenuto il patrocinio morale della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, Regione Toscana.


 

visita il sito di Paolo Domeniconi

Camelozampa Edizioni

LOLA E IO

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico.