LA MAMMA E’ SOLO MIA!

Autore: Roberto Pavanello

Illustrazioni: Christian Aliprandi e Maurizio Rubino

Edizioni: Piemme Junior – Il Battello a Vapore

Età: dai 3 ai 5 anni

A Green Town la piccola Lisa, una lupacchiotta davvero speciale, vive un periodo di insicurezza: sta per nascere il suo fratellino ed ha paura che la sua mamma possa dimenticarsi di lei e non volerle più bene. Non reagisce con entusiamo. Anzi, anche dopo la nascita, la sua gelosia aumenta e la sua collera si trasferisce sul piccolo nato.

Saranno i suoi compagni di sempre, Oscar il draghetto simpatico e un po’ fifone, Bruno l’orso tenerone e la sua mamma Molly a farle comprendere che “essere grande” è meglio di “essere piccoli”, che un cucciolo è gioia e allegria per tutti e che un sentimento come “la gelosite” va espresso, condiviso e superato.

“La mamma è solo mia” è il titolo dell’ottava storia della collana Oscar & Co., una serie dedicata ai più piccoli, con protagonisti cuccioli di animali alle prese con circostanze emotive tipiche dell’infanzia: le paure, le possessioni, le incertezze.

Un libro con illustrazioni divertenti e con uno stile di scrittura scorrevole, che puo’ essere letto nell’intimità della propria famiglia o in classe. Sicuramente sarà da spunto per esprimere esperienze, desideri e insicurezze da parte dei bambini.

Alla fine del libro c’è un delicato approfondimento, proposto dalla nota psicologa dell’età evolutiva e scrittrice Silvia Vegetti Finzi, che offre occasioni di riflessione su come affrontare le situazioni legate all’importante fase della crescita.

 

 

LA MAMMA E’ SOLO MIA!

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. "L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico."