CHE COSA CI VUOLE

CHE COSA CI VUOLEAutore: Rodari Gianni

Illustratore: Silvia Bonanni

Emme Edizioni

 

Gianni Rodari con la sua “Ci vuole un fiore” ci rende un giocattolo poetico e la teoria che la poesia è solo un gioco.  Sergio Endrigo ne ha fatto una canzone, qui è visualizzata nelle eccezionali tavole realizzate a collage da Silvia Bonanni.

CHE COSA CI VUOLEIl testo, di straordinario impatto pur nella sua geniale semplicità, è un perfetto esempio di come Rodari usasse trattare le filastrocche come “giocattolo poetico”, teorizzando l’importanza per i bambini della poesia vissuta come gioco, ma senza rinunciare a proporre un contenuto.

La scrittura di Gianni Rodari, a più di venticinque anni dalla scomparsa, mostra intatta tutta la sua forza innovativa.

In Che cosa ci vuole, Silvia Bonanni raccoglie il binomio immaginazione-realtà e illustra il testo scegliendo e trasfigurando altre immagini, in un gioco di trasformazioni a un tempo familiari ed estranee, decisamente originale.

 

 

visita il sito di Silvia Bonanni

 

CHE COSA CI VUOLE

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico.


CHE COSA CI VUOLECHE COSA CI VUOLE

di Gianni Rodari, Silvia Bonanni Emme Edizioni

COMPRA ORA a 10,96 EURO da Ibs.it


CHE COSA CI VUOLECHE COSA CI VUOLE

di Gianni Rodari, Silvia Bonanni Emme Edizioni

COMPRA ORA a 12,90 EURO da Il Libraccio.it


29/04/2017

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − undici =