RICOMPONIAMOCI

Chi di voi, insegnanti o genitori, quotidianamente, ricorda ai propri alunni o ai propri figli di sedersi correttamente, con i piedi bene appoggiati a terra, i gomiti sul banco e la schiena bella dritta?

Io sì, in classe, molte volte al giorno. Ma molti bambini dimostrano una certa sofferenza nello stare seduti composti e dichiarano che a casa si siedono come vogliono e che i loro genitori intervengono pochissimo nella correzione.

Visto che il compito di una maestra è anche quello di educare gli alunni a generare relazioni positive con il proprio corpo e con l’ambiente, ammetto di essere determinata ad insegnare comportamenti e posture corrette, visto che a scuola si passano molte ore sedute.

Con la stessa missione la Fondazione don Gnocchi ha proposto, alle classi prime della scuola primaria, il progetto “RICOMPONIAMOCI“.

Si tratta di un percorso di educazione ergonomica per prevenire disturbi muscolo-scheletrici futuri.

L’esperienza è stata riassunta in un QUADERNO.

Esso raccoglie lezioni semplici di anatomia, consigli dedicati ai bambini, agli insegnanti e alle famiglie, vignette divertenti sulle corrette posture, sugli errori da evitare e sugli esercizi da fare per prendersi cura della schiena.


ricomponiamociSCARICA GRATUITAMENTE

RICOMPONIAMOCI! A scuola per imparare a sentire e capire il proprio corpo

A cura dell’Unità Operativa di Rieducazione Funzionale

Centro “S. Maria al Monte” – Malnate (VA)

Fonte download: http://www.dongnocchi.it/comunicazioni/i-quaderni


 

visita il sito:

Fondazione don Gnocchi

 

RICOMPONIAMOCI

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. "L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico."

Potrebbero interessarti anche...