I QUADERNI DI MARGHERITA

Orio Editore

Ogni quaderno è un gioco dell’apprendimento in cui movimento, ascolto, logica, linguistica ed espressione in genere interagiscono continuamente. In questo gioco musica e movimento fanno da burattinai, da mezzo e guida per raggiungere con gioia l’obiettivo d’imparare. Imparare che cosa? Tutto, proprio tutto. In questo modo si può insegnare e imparare di tutto: dalla geografia alla matematica, dalla musica alla linguistica e via dicendo. Cantando allegramente, senza sentirsi né il primo né l’ultimo della classe, ma “qualcuno e tutti” in una festosa e socializzante coralità.

Ogni quaderno, corredato da un ricco CD, è una proposta di lavoro che coinvolgerà piacevolmente i bambini, gli insegnanti, gli animatori e il pubblico che assisterà divertito allo spettacolo teatrale che si potrà allestire a conclusione di ogni stimolante percorso didattico.

 

IL SÉ CORPOREO Mirati esercizi – gioco psicomotori consentono di far conoscere al bambino le parti del proprio corpo e le relative funzioni e potenzialità. Ogni esercizio è un canto, un gioco, una pantomima e offre spunti per tante allegre attività di animazione, manualità, ritmica, ascolto, pre-lettura, pre-scrittura, linguistica, logica. Può essere inserito in diversi momenti di apprendimento e ricreativi, può vivere da solo o far parte di altri disegni programmatici educativi. Anche solamente l’ascolto del CD costituisce per i più piccoli un modo gioioso di passare il tempo.

 ANDATURE, SALTELLI, PERCORSI E DRAMMATIZZAZIONI Camminare, correre saltare, marciare, andature, saltelli, percorsi, giochi psicomotori e drammatizzazione diventano il pretesto per intraprendere un viaggio programmato alla scoperta del proprio corpo, del ritmo, dell’ambiente. Ad ogni tappa si verificherà l’appreso, si misureranno i progressi, e cresceranno fantasia e creatività. Il percorso didattico si conclude con il gioco-psicomotorio “LA STORIA DI SALTERELLO”, il baldo giovane che grazie alla sua agilità riuscì a sposare la figlia del re. Originale e divertente la possibile rappresentazione finale.

 TUTTO ACQUA Un gioioso percorso didattico per imparare tutto dell’acqua. Tante attività per insegnare e apprendere in modo creativo argomenti come il ciclo dell’acqua, il viaggio dalla sorgente al rubinetto, temperatura e termometro, l’ambiente acquatico, l’inquinamento ecc. “Far scienze con fantasia” intrecciando danze con la logica, cantando la fisica, animando la linguistica, recitando l’appreso. Una sorta di grande fantasia acquatica che si conclude con la poetica avventura di una nuvoletta che s’impigliò il vestito sul picco più alto del monte (ciclo dell’acqua).

ANIMALI La divertente fantasia zoologica comprende una spettacolare classificazione degli animali, la conoscenza dei loro versi, le andature, il mimetismo, la legittima difesa, la metamorfosi ecc. Tutte opportunità per giochi motori, pantomime, produzione pittorica, manualità, canto, ascolto e ritmica. Una bella favola coclude l’originale percorso. Tutto l’appreso, cucito insieme con allegria e fantasia, dà vita ad un irresistibile “The animals show”da interpretare a carnevale o alla fine dell’anno scolastico. 

AMBIENTE Una stimolante esperienza d’ambiente in compagnia della lumaca Tintilena. L’itinerario parte dall’identificazione personale e dilatando i confini dell’io percorre le tappe del senso del luogo, della conoscenza delle forme di vita che convivono nello stesso ambiente, della consapevolezza del rispetto per l’aria, l’acqua, la terra contenendo i rifiuti, riflettendo sull’ecosistema, imparando a pensare i propri pensieri fino a giungere ad interiorizzare il concetto che il mondo è la nostra casa.Osservazione, animazione, canti, manualità, giochi e altre attività per “pensare ecologicamente”.

 COLORI E SENTIMENTI Colori & Sentimenti” è un originale itinerario ludico di educazione emozionale per l’introspezione, lo sviluppo dell’empatia e dell’intelligenza emotiva che, utilizzando i canali di comunicazione verbale e non verbale, dalla percezione e l’uso dapprima spontaneo e poi guidato del gesto, il colore e il suono, conduce alla conoscenza dei propri e altrui sentimenti. Conclude questo interessante viaggio formativo la divertente e singolare rappresentazione teatrale “ IL CIRCO DEL CUORE” in cui le emozioni raccontano se stesse. Il copione si adatta a qualsiasi realtà scolastica e educativa diventando un canovaccio da seguire anche liberamente per mettere in scena l’appreso in fatto di “Conoscenza di sé”.

I QUADERNI DI MARGHERITA

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico.