DISLESSIA E DIRITTI NEGATI

L’Associazione Italiana Dislessia ha chiuso con successo la raccolta di testimonianze di genitori e figli che quotidianamente vivono con le difficoltà del fenomeno dilessia. Un disturbo dell’apprendimento, caratterizzato da difficoltà ad effettuare una lettura accurata e/o fluente e da scarsa abilità nella scrittura, che in Italia conta 2,5 milioni di dilsessici.

Le vite e l’esperienze di famiglie e bambini sono il contenuto de Il Libro Bianco Dislessia E Diritti Negati, pubblicato dalla casa editrice Libri Liberi e venduto al prezzo di 10 euro. Soldi che andranno all’Aid per finanziare corsi e iniziative a sostegno dei ragazzi.

Il giornale La Repubblica, nell’articolo (2 novembre 2008) “Vita da dislessici: noi incompresi non siamo malati”, a cura di Guido Rampoldi fotografa con seria obiettività la vastità del fenomeno.

“Le nostre aule ospitano 350mila dislessici – si legge – ma i dislessici che la scuola riconosce come tale sono meno. Ancor meno quanti di loro hanno alle spalle una famiglia che disponga di tempo, strumenti o mezzi finanziari per aiutarli nello studio. Soprattutto – continua Rampoldi – in questi casi, gli insegnanti risultano decisivi.

Dove c’è un buon insegnante l’alunno dislessico non viene scambiato per uno studente svogliato e disattento, un incorregibile da punire con le ramanzine, derisioni, brutti voti, bocciature. E la scuola non reprime le sue vocazioni più autentiche, non gli rende la vita un inferno, non gli inculca una sfiducia sistematica in se stesso.

Non è retorica dire che un bravo docente puo’ decidere l’esistenza di una persona dislessica”.

DISLESSIA E DIRITTI NEGATI

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico.


DISLESSIA E DIRITTI NEGATI
casa editrice Libri Liberi

COMPRA ORA a 8,50 EURO da Ibs.it


Potrebbero interessarti anche...