ERNEST & CELESTINE

Sceneggiatura e Dialoghi: Daniel Pennac

Voci: Claudio Bisio e Alba Rohrwacher

Miglior Film D’animazione Cèsar 2013

dai 4 ai 99 anni

 

Prendete una domenica sera, di quelle buone…

aprite leggermente le finestre, e lasciate entrare dolcemente l’aria, accendete qualche candela, preparate dei secchielli pieni di pop corn…

sedetevi comodi sul vostro divano… comincia l’incanto di Ernest & Celestine.

E’ andata proprio così in casa mondodiluna, ieri, piacevolmente, ci siamo fatti intenerire, rapire da questa storia soffice di amicizia e tolleranza tra due vite diverse, lontane… quelle dell’Orso Ernest e della Topina Celestine.

Al principio, però, non esisteva nessun legame, nessuna concordia, solo due mondi distinti, in contrasto, quello di Sopra abitato dagli Orsi e quello di Sotto popolato dai Topi.

Lì giù tutti tremavano al pensiero di incontare quei grandi animali pelosi, cattivi come raccontano i grandi ai piccini… tutti ne avevano paura tranne la coraggiosa e peperina Celestine. Lei si diverte, addirittura, a disegnarli gli Orsi.

Poi succede che i topini devono salire e raggiungere il Mondo di Sopra perchè hanno da recuperare più denti possibili, gli incisivi, quelli che lasciano gli orsetti sotto il cuscino. Ed è proprio durante una di queste rocambolesche missioni speciali che Celestine incontra e si scontra con l’errante musicista Ernest.

La storia avanza avvincente, proponendo un subbuglio di episodi che porteranno i due a diventare inseparabili, e ai due mondi di avvicinarsi, abbattendo quel muro di intolleranza e paura, frutto di stupidi pregiudizi.

Come si legge da la Repubblica: è un film pieno di invenzioni visive straordinarie. Ebbene sì… è un susseguirsi di emozioni che si dispiegano attraverso delicatissimi acquerelli, dalle tinte lievi e dai tratti soavi per dimostrare che la forza di un prodotto cinematografico non risiede negli effetti speciali o nelle animazioni 3d, ma nella bellezza semplice di immagini raffinate e di altri tempi, e nel messaggio ottimista della storia che entra nel cuore dello spettatore.

Poi c’è la colonna sonora, e i dialoghi, e le voci, e i suoni… Insomma c’è la giusta dose di fascino e meraviglia che richiama piccini e grandi.

Noi abbiamo riso, ci siamo commossi, abbiamo riflettutto e ammirato la tenacia dei due protagonisti che contro tutti hanno edificato la strada della tolleranza tra i due mondi. Il nostro cuore si è aperto… e ha lasciato entrare Ernest e Celestine per farli riposare un po’.

Non perdetevi assolutamente questo raggio di sole!!!!

 

Visita la pagina della Gallucci edizioni

ERNEST & CELESTINE

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. "L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + 7 =