INSEGNARE CON IL METODO ANALOGICO

Convegno di Camillo Bortolato A scuola con il metodo analogico. Strumenti per volare nella scuola dell’infanzia e primaria

Con immenso piacere segnalo questo preziosissimo evento dedicato a colleghe e colleghi. Ho personalmente sperimentato il metodo in classe prima e seconda, raccogliendo ottimi risultati. Ho imparato come insegnare ai bambini e alle bambine a non odiare la Matematica.

Cos’è il Metodo Analogico

E’ il modo più naturale di apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini che nella loro genialità imparano a giocare, a parlare o usare il computer ancor prima degli adulti. E’ il metodo del cuore cioè dell’intuizione a tutto campo, esercitata a 360 gradi, per accogliere tutto, nella fiducia e nell’accettazione, senza timore, e senza il bisogno di controllo che blocca ogni cosa. Propone come strumento fondamentale la Linea del 20, che sviluppa il calcolo mentale simulando il funzionamento delle mani, un vero e proprio computer analogico fornito dalla nostra natura.

Quando usare il Metodo Analogico?

L’impiego del Metodo Analogico si rivela stupefacente anche con bambini in età prescolare purché ci sia questo desiderio. Si accende allora un software istintivo per il calcolo di numerosità. Diversamente da Piaget gli attuali indirizzi di ricerca (Butterworth, Dehaene ecc.) attestano: che i bambini nascono con una genialità per i numeri e per il calcolo di numerosità, che va corrisposta. L’eccellenza è una esperienza per tutti.

A cosa serve la Linea del 20?

E’ lo strumento per imboccare la strada maestra. Permette di imparare i numeri e il calcolo nella prima settimana di scuola senza bisogno di spiegazioni. Ciò perché la Linea del 20 è l’unico strumento che insegna a “calcolare senza contare”.

Il calcolo mentale infatti è il superamento del conteggio che costa un sacco di energia, non produce mai apprendimento e fa odiare la matematica.

Per approfondire il metodo visita il sito del maestro Camillo Bortolato (QUI)

 

Leggi anche LA LINEA DEL 100

 

APPROFONDIMENTO VIDEO “LA LINEA DEL 20”

APPROFONDIMENTO VIDEO “LA LINEA DEL 100”


www.camillobortolato.it

Firenze, Sabato 25 Febbraio 2017, Firenze Fiera – Piazza Adua 1

PROGRAMMA dalle 9.30 alle 17.30:

– 9.30/12.30: cos’è il metodo, cos’è l’intuizione, il ruolo dei prerequisiti, dell’insiemistica, della topologia, dei regoli colorati, come iniziare nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, la linea del 20, del 100, del 1000, calcolo mentale e calcolo scritto, tabelline, sostegno discalculia.

– 14.30/17.30: esperienze nel secondo ciclo, frazioni, decimali, problemi, analisi logica e grammaticale, strumenti per la Lim.

La quota di partecipazione è di 60 Euro, da saldare il giorno del corso. Ai corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscriversi al corso telefonare ai numeri: 0422.378843

INSEGNARE CON IL METODO ANALOGICO

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico.