GIORNATA DELL’ ALFABETIZZAZIONE

Ad oggi nel mondo ancora 775 milioni di persone non sanno né leggere né scrivere. La maggioranza degli analfabeti vive in Asia del sud o ovest e in Africa a sud del Sahara. Quasi due terzi sono donne e bambine.

L’8 settembre è la  Giornata mondiale per la lotta all’analfabetismo. Per celebrare questa giornata mondodiluna.it vi consegna un commovente stralcio di vita italiana, una finestra sulla trasmissione televisiva

Non è mai troppo tardi

maestro manzi

Corso di istruzione popolare per il recupero dell’adulto analfabeta, andata in onda dal 1960 al 1968, quotidianamente sulla Rai.

Il programma era condotto dal maestro e pedagogo Alberto Manzi (vi invito a leggere il suo profilo), che ne era stato anche l’ideatore, e aveva il fine di insegnare a leggere e a scrivere agli italiani che avevano superato l’età scolare, ma che non ne erano ancora in grado.

L’aspetto straordinario della trasmissione è la sua assoluta autenticità, ovvero essa era il complesso di vere e proprie lezioni di scuola elementare, nelle quali il maestro Manzi usava tecniche d’insegnamento all’avanguardia per il suo tempo: filmati, supporti audio, dimostrazioni pratiche e giochi linguistici.

 

Buona visione… con l’augurio di un mondo alfabetizzato!

GIORNATA DELL’ ALFABETIZZAZIONE

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico.