LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Il Convegno, promosso dal Centro Studi Erickson,

è strutturato in 3 sessioni plenarie e in 80 workshop di approfondimento per un totale di 20 ore di formazione (12 ore di sessioni plenarie e 8 ore di workshop di approfondimento).

Gli interventi degli esperti nazionali ed internazionali avranno come focus i contributi legati all’integrazione scolastica, dando spazio anche a momenti di confronto e dibattito.

Gli incontri approfondiranno in particolare i seguenti temi: i disturbi specifici di apprendimento, i disturbi di attenzione e iperattività, le emozioni e la narrativa psicologicamente orientata, le metodologie educativo didattiche (con una speciale attenzione alle nuove tecnologie), la disabilità, l’autismo, le difficoltà della scrittura e del linguaggio e la psicomotricità.

L’opportunità di partecipare ogni pomeriggio a due workshop permette ad ogni iscritto di costruire un percorso personalizzato in base alla propria professione, interessi e bisogni formativi. I partecipanti, attingendo da oltre 80 proposte formative, potranno seguire interventi afferenti alla stessa sezione tematica oppure approfondire un unico argomento trattato da più prospettive.

Uno spazio particolare viene dedicato alla presentazione delle buone prassi: tre sessioni sono dedicate all’integrazione scolastica e – novità di quest’anno – due sessioni all’introduzione delle nuove tecnologie.

Inoltre, durante le giornate del convegno, degli esperti saranno a disposizione per brevi percorsi di formazione individuale o in piccoli gruppi sull’utilizzo del Piano educativo individualizzato on-line e del software gestionale per la lettura dei Bisogni Educativi Speciali.

Nelle mattinate di venerdì 13 e sabato 14, presso l’apposito spazio nell’atrio del Palacongressi, sarà possibile ritirare i bollini (da apporre sul badge personale) necessari per accedere ai workshop a numero chiuso. I bollini verranno distribuiti fino a esaurimento dei posti disponibili.

Dove e quando

Palacongressi di Rimini

  • Venerdì 3 novembre 2017: 9:00-13:00 e 14:00-19:00
  • Sabato 4 novembre 2017: 9:00-13:00 e 14:00-19:00
  • Domenica 5 novembre 2017: 9:00-13:00

Accreditamento

MIUR
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti. L’accreditamento dà diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola che partecipi al Convegno, nei limiti previsti dalla normativa vigente. Questo convegno rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo della Carta del Docente.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER VISUALIZZARE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

VISITA IL SITO: www.erickson.it

 

LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. "L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico."