GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Da noi, parte di mondo industrializzato, l’acqua scorre regolarmente dai rubinetti. La usiamo per lavare e lavarci, per mangiare, per bere, per innaffiare e per lavorare. Insomma l’acqua è quel mistero terrestre che rende possibile la nostra esistenza.

Essa è talmente presente nelle nostre giornate che dimentichiamo quanto sia preziosa e anche esauribile. Gli umani sono fatti di acqua, ma anche gli animali, le piante e la Terra stessa è ricoperta dal 71 per cento di acqua. Non possiamo essere disattenti, dimenticando quanto essa sia inaccessibile in alcune parti del mondo e sprecata in tante altre.

Il 22 marzo, di ogni anno, da 20 anni (sono state le Nazioni Unite ad istituire la giornata), si invitano Enti pubblici e privati, cittadini e cittadine a promuovere attività e atteggiamenti positivi per la salvaguardia del bene acqua.

wetInnanzi tutto è meglio tenere a mente un piccolo DECALOGO che permetterà di compiere azioni pratiche, semplici, ma utili a risparmiare un notevole quantitativo di acqua.

Ma “il rispetto dell’acqua si impara a scuola”.

E proprio da questo principio è nata l’iniziativa educativa WET – Water Education for Teachers, un progetto internazionale promosso in Italia dalla Sanpellegrino.

Esso offre ai naviganti una serie di materiali utili ad approfondire il tema dell’acqua come risorsa e come bene da preservare.


Scarica gratuitamente:

GUIDA COMPLETA WET in pdf

Guida metodologica per insegnanti ricca di attività ludiche da proporre agli alunni.

Fonte download: https://www.sanpellegrino-corporate.it/it/kit-wet-162


MA LE STORIE NON FINISCONO MAI…

e mondodiluna.it ha selezionato una serie di trame che hanno come protagonista l’acqua.


Splish Spash! Un libro sull’acqua
Splish Spash! Un libro sull’acqua

autore Mick Manning

editoriale Scienza

 

In viaggio alla scoperta dell’acqua. Unisciti alle avventure del giovane amico e del suo cane e cavalca le onde, galleggia sulle nuvole cariche di pioggia e lungo il corso impetuoso del fiume, gioca nelle pozzanghere, nuota nei tubi dell’acqua, sguazza nelle acque di scolo sino ad arrivare dove tutta l’acqua finisce… e rinasce.

Alla fine del libro, la mappa del viaggio e il glossario per ritrovare facilmente le informazioni più importanti.


Gastone ha paura dell’acquaGastone ha paura dell’acqua

autore Attilio Locatelli

il Battello a Vapore

 

La prima volta che la foca Gastone si tuffa dalla scogliera quasi annega.

Come si fa a insegnare a nuotare a una fuoca che ha paura dell’acqua?

Non bastano certo i consigli di papà nè l’affetto della mamma: sarà il bisogno degli altri a far scoprire a Gastone le sue straordinarie capacità.


Acqua bell’acquaAcqua bell’acqua, 10 storie sul bene più prezioso

Editrice Missionaria Italiana.

 

ACQUA BELL’ACQUA è un libro ideato da ACRA per sensibilizzare i più piccoli sulla necessità di risparmiare e conservare l’acqua. Il libro è accompagnato da un Cd. Una bellissima raccolta di fiabe, favole e filastrocche sull’acqua che è anche un gesto concreto di solidarietà perché parte del ricavato servirà a finanziare progetti di accesso all’acqua della campagna Qualcuno non se la beve! e in particolare la costruzione di pozzi e infrastrutture idriche che ACRA realizza in Africa e America latina.

I testi letterari sono stati scritti da: Pietro Formentini, Laura Fusca, Giancarlo Migliorati, Emanuela Nava, Roberto Piumini, Giusy Quarenghi, Guido Quarzo, Silvia Roncaglia, Bruno Tognolini, Virginia Zamparelli. I disegni sono di: Emanuela Bussolati, Giusy Capizzi, Cristiana Cerretti, Sophie Fatus, Cristiano Lissoni, Giovanni Manna, Lilia Marcucci, Giulia Orecchia, Andrea Valente, Antonio Vincenti.

Le voci narranti sono di Enrique Balbontin, Anna Bonel, Lella Costa, Laura Curino, Bano Ferrari, Pietro Formentini, Marina Massironi, Giovanni Storti, Dario Vergassola.


Marta e l’acqua scomparsa

Marta e l’acqua scomparsa

autore Emanuela Bussolati

edizione Terre di Mezzo

 

Marta e l’acqua scomparsa è un libro che spiega in modo semplice e efficace l’importanza delle risorse ambientali.

La narrazione, adatta a bambini in età pre-scolastica, è arricchita da vivaci vignette che stimolano l’attenzione e la curiosità dei piccoli.

Il tema è attuale e può risvegliare anche la sensibilità dei genitori sul problema dell’impiego critico delle risorse naturali e sull’esigenza di insegnare il rispetto dell’ambiente.


ACQUA CHIAMA ACQUA

Il grande scrittore italiano BRUNO TOGNOLINI

offre il testo del suo spettacolo teatrale

ACQUA CHIAMA ACQUA da visionare.

 


BUONA GIORNATA MONDIALE DELL’ ACQUA!!!!!!

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

mondodiluna.it

mondodiluna.it offre approfondimenti, letture, spunti, strade da percorrere, esperienze scolastiche e atteggiamenti positivi per rendere omaggio ad un periodo della vita umana che ha bisogno di esperienze positive e sostegno. "L’infanzia è un tempo prezioso, da vivere con emozione e dolcezza, con consapevolezza e senso civico."

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + 12 =